Cos'è il Coronavirus
Si tratta di un nuovo coronavirus responsabile di una malattia respiratoria identificata per la prima volta nella città di Wuhan nella provincia di Hubei in Cina.
I coronavirus sono una grande famiglia che comprende virus in grado di infettare diverse specie di animali. Raramente, i coronavirus degli animali possono infettare le persone e successivamente diffondersi tra le persone come nel caso di MERS-CoV, SARS-CoV, e ora COVID-19.
L'International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV) ha intanto denominato il nuovo Coronavirus "Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2" (SARS-CoV-2).
I dati della caratterizzazione genetica del Coronavirus SARS-CoV-2 hanno dimostrato che si tratta di un betacoronavirus, come MERSV e SARsV, con una possibile origine nei pipistrelli (fonte Centers for Disease Control and Prevention - CDC).
L'Istituto Peri-Merulo segue l’evoluzione dell’epidemia tramite i canali ufficiali del Ministero della Salute e dell’organizzazione mondiale della sanità.

Per saperne di più                  
Informazioni sul Coronavirus su Epicentro - Portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

Disposizioni interne

Documento di valutazione dei rischi - Misure d'urgenza Covid-19
Indicazioni provvisorie per le Aziende della Provincia di Reggio Emilia per l’adozione di misure per il contenimento dell’infezione da Covid-19
Riapertura dell'Istituto Peri-Merulo - Articolo Gazzetta di Reggio 30 maggio 2020

Biblioteca "A. Gentilucci"

Biblioteca "Gentilucci", orari e servizi al tempo del Covid-19
Disposizioni regionali IBC - ER sulle biblioteche
Biblioteche: riaperture tra plexiglass e sorrisi sotto le mascherine

Disposizioni regionali

DGR 665 del 15/06/2020 - Indicazioni Musica e Covid-19

Disposizioni nazionali

Vai all'inizio della pagina