Da mercoledì 1 luglio l’Istituto musicale Merulo di Castelnovo riapre le lezioni in presenza e avvia le iscrizioni ai corsi musicali: sono previsti anche incentivi e sostegni per le famiglie in difficoltà grazie a riduzione delle tariffe, fondo di sostegno e rateizzazione del pagamento.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 18 settembre per la sede montana dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Peri-Merulo”. L’istituto da oltre 50 anni offre una qualificata istruzione musicale per tutte le età, e propone anche per il prossimo anno scolastico la possibilità di frequentare i corsi strumentali di chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto, pianoforte, tromba, trombone, violino, viola e violoncello. Continuano anche i corsi avviati lo scorso anno con successo: il corso di percussioni, strumenti dal suono ricco e fascinoso, e il laboratorio secondo il Metodo Suzuky per avviare alla musica anche i bambini molto piccoli assieme ai loro genitori.

I bambini della scuola primaria potranno avvicinarsi al mondo musicale con i corsi “Primi suoni” e “Musicainsieme” dove ci sarà la possibilità di studiare uno strumento musicale anche in gruppo e sperimentare un approccio divertente e rigoroso alla grammatica musicale. A partire dagli 11 anni gli studenti oltre allo studio dello strumento potranno partecipare all’attività d’orchestra e coro, alle materie musicali di base, di storia della musica e armonia, tutti corsi che contribuiscono a una completa formazione ed educazione musicale dei ragazzi. Prosegue in questo modo l’impegno dell’Istituto per offrire a tutto l’Appennino progetti di formazione musicale innovativi e rispondenti ai bisogni della comunità.

L’istituto ha messo in campo una serie di interventi per salvaguardare gli studenti che presentano particolari difficoltà economiche e le famiglie con più figli iscritti all’Istituto, prevedendo per gli stessi una riduzione della tariffe, pagamenti dilazionati e agevolazioni per garantire a tutti gli studenti la possibilità di partecipare alle attività didattiche, favorendo l’ingresso di nuovi allievi nelle attività di base,

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria dell’istituto Musicale in via Roma 4 a Castelnovo Monti, tel 0522.610206, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Si chiama “Parole sonanti” l’interessante progetto educativo attivato dal Comune di Castelnovo Monti, in collaborazione con l’Istituto musicale Peri – Merulo, il Teatro Bismantova, e con il sostegno della Fondazione Manodori, che si svolgerà tra i mesi di agosto e settembre. Il corso si tiene a Castelnovo, ma è aperto a ragazzi dai 10 ai 13 anni di tutto il territorio dell’Unione Appennino.

Afferma l’Assessore alla Cultura Emanuele Ferrari: “Si tratta di un progetto a cui teniamo molto per diversi aspetti. Innanzitutto prosegue nella direzione di “aprire” l’Istituto Merulo al territorio dell’Appennino, attraverso un legame che da sempre rappresenta un punto di forza dell’Istituto Musicale. Inoltre crediamo che questa offerta formativa vada a intercettare una fascia d’età per la quale non è sempre facile trovare proposte coinvolgenti nel periodo estivo. Il progetto è stato presentato e poi appoggiato dalla Fondazione Manodori, che teniamo a ringraziare, e crediamo che l’aspetto più interessante sia che “Parole Sonanti” riesce ad unire diverse forme ed eccellenze artistiche del nostro territorio, con un approccio multidisciplinare in cui la musica diventa fattore di contatto e di incontro con il Teatro e la Biblioteca, per realizzare percorsi espressivi trasversali”.

Parole Sonanti è una serie di corsi, gratuiti, appunto tra musica e teatro: i posti disponibili sono 20 a settimana, ma è necessario prenotarsi. Sono previsti quattro moduli settimanali dal lunedì al venerdì: ogni giorno dalle 9 alle 11 si terranno i laboratori musicali e dalle 11 alle 13 i laboratori teatrali.

Dal 17 al 21 agosto il laboratorio musicale sarà dedicato ai "Giochi musicali ed esplorazioni sonore" con Sofia Volpiana, docente dell’ISSM Peri-Merulo. Il laboratorio teatrale “Il gioco e la maschera”, con Fabio Gaccioli (Eleuthera Teatro). Dal 24 al 28 agosto laboratorio musicale dal titolo "Canta, suona e componi musica" con Simona Guerini, docente dell’ISSM Peri-Merulo, e a seguire laboratorio teatrale “Il corpo poetico”, con Fabio Gaccioli. Dal 31 agosto al 4 settembre Laboratorio musicale "Avventure musicali" con Simona Guerini, poi Laboratorio teatrale “Un’esplosione di corpi parlanti” studio dell’espressività corporea e verbale, per inventare una storia al giorno, con Francesca Bianchi (Spazio EffeBi 19). Infine dal 7 all'11 settembre, laboratorio musicale "Inventa e improvvisa musica" con Daniele Bonacini, anche lui docente del Peri-Merulo, e laboratorio teatrale “La ballata degli oggetti viventi”, sull’uso, la ricerca e le infinite potenzialità dell’oggetto trasformista, con Francesca Bianchi. Il corso è gratuito e si terrà presso la Corte Campanini e gli spazi dell’Istituto Peri-Merulo, in via Roma 4 (in caso di maltempo al Teatro Bismantova). I ragazzi saranno organizzati in gruppi da massimo 10 persone. È possibile iscriversi a una o più settimane. Non è richiesta nessuna competenza specifica.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Crovi 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Si comunica che durante il mese di agosto la sede di Reggio Emilia dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di via Dante 11 osserverà i seguenti orari di chiusura parziale o totale:

  • Dal 1° al 7 agosto 2020 apertura 8.00 - 15.30
  • Dall'8 al 16 agosto 2020 chiusura completa
  • Dal 17 agosto 2020 apertura ordinaria 8.15 - 20.00

La Biblioteca Musicale "Armando Gentilucci" osserverà i seguenti periodi di chiusura parziale o totale:

  • Orario estivo: la Biblioteca osserva un orario estivo (lun-sab 9.30-13.30) indicativamente fra la metà di luglio e l'inizio di settembre (date variabili)
  • Dal 1° al 16 agosto 2020 chiusura completa

Clicca QUI per l'orario completo della Biblioteca

La sede "Claudio Merulo" di Castelnovo ne' Monti dell'Istituto osserverà il seguente orario di chiusura:

  • Dal 1° al 31 agosto 2020 chiusura completa

 

 

Buone vacanze dai docenti e dal personale dell'Istituto "Peri-Merulo"!

Vai all'inizio della pagina