Da mercoledì 1 luglio l’Istituto musicale Merulo riapre le lezioni in presenza e avvia le iscrizioni ai corsi musicali.
Previsti incentivi e sostegni per le famiglie in difficoltà grazie a riduzione delle tariffe, fondo di sostegno e rateizzazione del pagamento.

Sono aperte fino al 31 luglio le iscrizioni ai corsi di musica dell’Istituto musicale “C. Merulo”, sede montana dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Peri-Merulo”. L’istituto musicale che da oltre 50 anni offre una qualificata istruzione musicale per tutte le età propone anche per il prossimo anno scolastico la possibilità di frequentare i corsi strumentali di chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto, pianoforte, tromba, trombone, violino, viola e violoncello. Continuano anche i corsi avviati lo scorso anno con successo: il corso di percussioni, strumenti dal suono ricco e fascinoso, e il laboratorio secondo il Metodo Suzuky per avviare alla musica anche i bambini molto piccoli assieme ai loro genitori.
I bambini della scuola primaria potranno avvicinarsi al mondo musicale con i corsi "Primi suoni” e “Musicainsieme" dove ci sarà la possibilità di studiare uno strumento musicale anche in gruppo e sperimentare un approccio divertente e rigoroso alla grammatica musicale. A partire dagli 11 anni gli studenti oltre allo studio dello strumento potranno partecipare all’attività d’orchestra e coro, alle materie musicali di base, di storia della musica e armonia, tutti corsi che contribuiscono a una completa formazione ed educazione musicale dei ragazzi. Prosegue in questo modo l’impegno dell’Istituto per offrire a tutto l’Appennino progetti di formazione musicale innovativi e rispondenti ai bisogni della comunità.

L’istituto ha messo in campo una serie di interventi per salvaguardare gli studenti che presentano particolari difficoltà economiche e le famiglie con più figli iscritti all’Istituto, prevedendo per gli stessi una riduzione della tariffe, pagamenti dilazionati e agevolazioni per garantire a tutti gli studenti la possibilità di partecipare alle attività didattiche, favorendo l'ingresso di nuovi allievi nelle attività di base, 

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria dell’istituto Musicale in via Roma 4 a Castelnovo ne' Monti, tel 0522.610206, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

 

"Non si può superare l'epoca del Covid senza la consapevolezza del ruolo centrale di ogni linguaggio artistico, a partire dalla musica".

Il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha salutato con queste parole, ieri sera, il pubblico del primo concerto della rassegna Musicæ Civitas 2020 andato in scena nella bellissima cornice del Chiostro di Morris.

Guarda il video con l'intervento del Sindaco cliccando QUI

Si è aperta con un grande successo di pubblico e di apprezzamento nei confronti degli esecutori la rassegna Musicæ Civitas 2020 che per un mese riporterà la musica dal vivo in città. Morgana Rudan, arpa, Giorgio Genta, chitarra, e Gabriele Genta, percussioni, hanno permesso agli spettatori di compiere un ideale viaggio nel XX° secolo attraverso alcuni importanti compositori e le loro storie personali.

L'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri - Claudio Merulo" è orgoglioso della serie di concerti, con già diverse date al completo, che è riuscito a mettere in piedi in così poco tempo che vuole essere il miglior augurio per una ripartenza e risveglio culturale dell'intera città.

Guarda il calendario completo della rassegna---> https://bit.ly/3ed7zy8

Per info e prenotazioni:
📨Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
☎️0522.456771

Il famoso studioso francese inaugura martedì 16 giugno i seminari on line
Al via il nuovo progetto nato dalla collaborazione dell’unione dei comuni e ISSM Peri-Merulo su ricerca e formazione musicale


Sono già più di ottanta i partecipanti ai seminari di formazione del progetto TRACCE SONORE che iniziano domani sulla piattaforma Zoom dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti. Nel mese di giugno si aggiungeranno anche i seminari di Enrico Strobino e Maurizio Vitali sul tema del Paesaggio sonoro e dell'Esplorazione e dialogo coi suoni. “ Dopo una lunga progettazione - ci racconta il vicedirettore dell’Istituto Merulo Mirko Ferrarini - finalmente inizia questo importante progetto di ricerca e formazione che riprende la vocazione del nostro Istituto musicale che negli anni passati si era concretizzata nell’ideazione di importanti convegni di studi di livello nazionale. Abbiamo coinvolto importanti studiosi  e didatti di livello europeo che potranno supportarci in questo progetto rivolto alle classi di scuola d’infanzia e primaria degli Istituti comprensivi della montagna. Il progetto Tracce Sonore coinvolge bambine e bambini, loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro in età infantile. Sono più di 80 i partecipanti ai seminari e molti di loro lavoreranno poi attivamente con i suoni e con i materiali didattici nelle loro classi"
Tracce Sonore è un progetto triennale di ricerca-azione che fa parte della Strategia Nazionale Aree Interne “La montagna del latte”, una più ampia progettazione territoriale iniziata nel 2019 a sostegno dello sviluppo di attività produttive e formative voluta e promossa dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. L’azione “Tracce sonore”, in convenzione con l’ISSM “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, rientra nella scheda “Piattaforma 0-10” strutturata con azioni innovative rivolte a bambini dagli 0 ai 10 anni. Destinato ad alcune classi di scuola d’infanzia e primaria degli Istituti comprensivi della montagna il progetto Tracce Sonore coinvolge bambine e bambini, loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro in età infantile.
 
Scarica QUI il calendario e la presentazione degli incontri di formazione.

FRANÇOIS DELALANDE (Parigi 1941) è stato, fino al 2006, direttore delle ricerche teoriche del Groupe de Recherches Musicales dell’INA di Parigi. Gli ambiti di ricerca e attività in cui lavora sono: analisi della musica elettroacustica, analisi dell'ascolto, semiologia, teoria dell'analisi; nascita e sviluppo delle condotte musicali nel bambino e implicazioni antropologiche. In questo secondo ambito è stato uno dei principali artefici, in Francia, di un rinnovamento della pedagogia musicale orientata verso la formazione della prima infanzia. Dagli anni settanta ha rivolto i suoi studi alle condotte d’ascolto e di produzione della musica, con particolare attenzione ai bambini. Annovera numerosi inviti all'estero per conferenze, congressi, stages (corsi regolari in Italia, conferenze e stages in Spagna, Grecia, Belgio, Argentina, Canada, Messico).
 
Vai all'inizio della pagina