Tornano i concerti della Summer School, un mese di concerti tra la città e l’Appenino

Dal 27 agosto, in piena sicurezza, al via la nona edizione con ben 15 concerti ad ingresso gratuito

Scarica il manifesto della rassegna

Reggio Emilia, agosto 2020 – Dopo il successo di pubblico della rassegna Musicæ Civitas, si rinnova anche quest’anno uno degli appuntamenti estivi più longevi del territorio: la nona della Summer School dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” è pronta per prendere il via. I corsi e i concerti, il cui calendario è disponibile sul sito peri-merulo.it, sono ormai considerati dei consolidati, vitali e creativi punti di riferimento della vita artistica reggiana del periodo estivo. Dal 23 agosto cominceranno i corsi dell’edizione “Summer School 2020: corsi di perfezionamento, interpretazione musicale, concerti” che coinvolgeranno esponenti internazionali della musica classica come insegnanti dei giovani allievi. E poi i concerti, dal 27 agosto al 17 settembre con un mese di grande musica tra Reggio Emilia, Scandiano e Castelnovo ne’ Monti, distribuiti sul territorio che nell’intenzione degli organizzatori vuole pensarsi sempre più come un grande festival nel quale formazione ed eventi si alternano, valorizzando il territorio e le competenze in esso attive in campo musicale. 

La Summer School si rivela ancora di più in questo 2020 un importante progetto formativo e praticamente unico nel suo genere che incrementa in modo significativo l'offerta del Peri-Merulo, completando un quadro di attività che abbraccia tutti i dodici mesi dell'anno. Quest’anno, inoltre, la partecipazione alle Master Class è stata resa gratuita per gli allievi dei corsi universitari Afam dell’Istituto, una scelta coraggiosa ma necessaria in un momento così delicato: “Non abbiamo voluto rinunciare alla proposta culturale e formativa della Summer School, anche se le condizioni di partenza potevano far sembrare il traguardo irraggiungibile – spiega il Direttore dell’Istituto M° Marco Fiorini -, ma anzi abbiamo rilanciato con l’apertura gratuita dei corsi a tutti gli allievi universitari dell’Istituto, una scelta per venire incontro alle famiglie e agli studenti che hanno dovuto fare a meno di due mesi di lezioni causa lockdown”.

I corsi tenuti da docenti di livello internazionale fanno confluire giovani studenti, familiari, operatori anche da altre province; il fitto cartellone di concerti stimola migliaia di presenze e valorizza emergenze artistiche, luoghi ed eccellenze nei comuni che partecipano, dando contestualmente la possibilità a tanti giovani talentuosi di esibirsi in pubblico e mostrare la splendida qualità del proprio fare.

L’edizione 2020 della Summer School è uno sforzo reso possibile dalla scuola mettendo in campo risorse e competenze in uno sforzo corale, grazie anche al sostegno di amministrazioni locali e privati che si dimostrano capaci di una visione illuminata e progettuale della politica culturale, anche in tempi di grandi criticità come sono quelli odierni. A questo contribuisce il nuovo sponsor delle attività culturali dell’Istituto Crédit Agricole ed enti e amministrazioni che da ormai 9 anni collaborano alla realizzazione di un grande appuntamento per le loro comunità: Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti e Comune di Scandiano e la Fondazione Manodori.

“La musica si riappropria piano piano dei luoghi e della nostra terra, risuona, emoziona e riporta la voce della normalità – è il commento dell’Assessora alla Cultura del Comune di Reggio Emilia Annalisa Rabitti -. Con tutte le difficoltà che abbiamo dovute al contenimento e al covid stiamo proponendo una rassegna interessante e ricca. Grazie all’impegno di tanti che lavorano con entusiasmo e che io vorrei ringraziare, primo fra tutti marco fiorini, direttore dell’istituto Peri-Merulo”.

“Salutiamo con gioia la conferma della Summer School, specie in questo anno così difficile – spiega il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti Emanuele Ferrari -. È segno di grande collaborazione tra istituzioni, un'occasione di incontro fondamentale tra grandi maestri e allievi, è musica di alta qualità diffusa su tutto il territorio provinciale, è l'idea divenuta concreta dell'alto valore sociale, non solo formativo, del fare musica e impegnarsi, non solo in senso simbolico, per costruire una comunità disposta all'ascolto reciproco, a risuonare insieme, a crescere come individui, professionisti e cittadini”.

"Siamo veramente orgogliosi di poter ospitare, in teatro e in Rocca, luoghi della cultura scandianese, i concerti della Summer School dell'Istituto Peri-Merulo – è il commento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Scandiano Matteo Caffettani -. Li riteniamo appuntamenti musicali di grande rilevanza che impreziosiscono il nostro palinsesto di eventi estivo. Un palinsesto in cui, condizionati come tutti dalle normative anti-covid, abbiamo scelto di puntare sulla qualità".

I concerti della Summer School 2020 vengono realizzati applicando il protocollo di prevenzione anti Covid 19 stabilito dalle autorità competenti: disinfezione dei luoghi, rilevazione della temperatura corporea all’ingresso tramite termoscanner, utilizzazione obbligatoria della mascherina per ogni spettatore e distanziamento sociale, utilizzazione del gel igienizzante, occupazione del posto assegnato con distanziamento.

Prenotazione obbligatoria:
Concerti di Reggio Emilia aperte dal 17 agosto via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 0522.456771;

Concerti di Castelnovo ne’ Monti aperte dal 17 agosto via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 0522.610206;

Concerti di Scandiano aperte dal 1° settembre via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 0522764321

 

 

Summer School 2020: Corsi di perfezionamento, interpretazione musicale, concerti
IX edizione – I concerti

EVENTI A REGGIO EMILIA

Chiostro di Morris - ore 19 Via Dante Alighieri, 11

In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno nell’adiacente “Sala delle Carrozze”.

Prenotazione posti e informazioni da lunedì 17 agosto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0522 456771 (dal lunedì al sabato; dalle 8,15 alle 20)

 

Venerdì 28 agosto, ore 19 - Percussioni

Allievi della Master Class tenuta da Riccardo Balbinutti

 

Domenica 30 agosto, ore 19 - Violoncello

Allievi della Master Class tenuta da Walter Vestidello

Pianista accompagnatrice: Elisa Montipò

 

Lunedì 31 agosto, ore 19 - Arpa

Allievi della Master Class tenuta da Roberta Inglese

 

Mercoledì 2 settembre, ore 19 - Violino

Allievi della Master Class tenuta da Enrico Balboni

Pianista accompagnatore: Angelo Aliberti

 

Giovedì 3 settembre, ore 19 - Tromba

Allievi della Master Class tenuta da Andrea Lucchi

Pianista accompagnatrice: Valentina Wang

 

Venerdì 4 settembre, ore 19 - Pianoforte

Allievi della Master Class tenuta da Alexander Romanovsky

 

Sabato 5 settembre, ore 19 - Chitarra

Allievi della Master Class tenuta da Dario Bisso Sabàdin e da Flavio Cucchi

 

Lunedì 7 settembre, ore 19 - Corno

Allievi della Master Class tenuta da Andrea Corsini

Pianista accompagnatrice: Mari Fujino

 

Giovedì 10 settembre, ore 19 - Fagotto

Allievi della Master Class tenuta da Alberto Biano

Pianista accompagnatore: Daniele Incerti

 

EVENTI A CASTELNOVO NE' MONTI

Auditorium “C. Merulo” Via Roma, 4 - Ore 18,30 

Prenotazione posti e informazioni, da lunedì 17 agosto, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

0522/610206 (dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30)

 

Giovedì 27 agosto, ore 18.30 - Clarinetto

Allievi della Master Class tenuta da Fabrizio Meloni

Pianista accompagnatore: Takahiro Yoshikawa

 

Sabato 12 settembre, ore 18.30 - Flauto

Allievi della Master Class tenuta da Andrea Manco e da Giovanni Paciello

Pianista accompagnatore: Daniele Incerti

 

EVENTI A SCANDIANO

Teatro Boiardo Viale XXV Aprile, 3 e Rocca dei Boiardo Viale della Rocca - Ore 21

Prenotazione posti e informazioni, da martedì 1 settembre

Ufficio Cultura Comune di Scandiano   -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0522764321 (dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13)

 

Giovedì 10 settembre - Teatro Boiardo, ore 21

Il campanello

Farsa in un atto su testo e musica di Gaetano Donizetti

Classi di canto di Sonia Ganassi, Maurizio Leoni e Paolo Gavanelli dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri - Claudio Merulo”

 

Personaggi e interpreti:

Enrico Maurizio Leoni

Serafina Elisa Esposito

Don Annibale Marcandrea Mingioni

Madama Rosa Maria Teresa Casciaro

Spiridione Jingming Wang

 

Coro: Elena Busni, Danilo Cosa, Giulio Ferretti, Isabella Gilli, Hu Yını,

Angelica Milito, Hou Mingxi, Giulio Riccò, Ying Zhang

 

Versione semiscenica curata da Elisabetta Courir

Al pianoforte e preparazione musicale Elisa Montipò, Federica Cipolli, Maurizio Leoni

 

Lunedì 14 settembre - Salone d’onore della Rocca dei Boiardo, ore 21

Una serata all’opera

Ensemble di viole dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri - Claudio Merulo”

(Pietro Scalvini, Behrang Rassekhi, Serafima Gorscova, Marianna Parcianello, Angelica Cristofari, Francesco Corradini Zini, Dario Carrera, Camilla Meledina, Alice Namio)

Musiche di W. A. Mozart, D. Shostakovich, A. Dvorak, P. Mascagni, S. Joplin, F. Schubert , J. Strauss, G. Puccini, G. Mahler (Arrangiamenti di B. Rassekhi)

 

Giovedì 17 settembre - Salone d’onore della Rocca dei Boiardo, ore 21

Quartetto di violoncelli

Andrea Cavuoto, Giacomo Grava, Elena Rota, Silvia Lazzarotto

Musiche di F. Grützmacher, G. Sollima, L. Boccherini, I. Stravinsky, A. Vivaldi, A. Glazunov, H. Purcell

 

Modalità di partecipazione per il pubblico

Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione online e limitato ai posti disponibili.

Tutti gli eventi sono realizzati applicando il protocollo di prevenzione anti Covid 19 stabilito dalle autorità competenti.

I concerti della Summer School 2020 vengono realizzati applicando il protocollo di prevenzione anti Covid 19 stabilito dalle autorità competenti:

  • Disinfezione dei luoghi
  • Rilevazione della temperatura corporea all’ingresso tramite termoscanner
  • Utilizzazione obbligatoria della mascherina per ogni spettatore e distanziamento sociale
  • Utilizzazione del gel igienizzante
  • Occupazione del posto assegnato con distanziamento

Si ringrazia il gentile pubblico per la scrupolosa osservanza delle norme.

L’organizzazione si riserva di apportare eventuali modifiche al programma dovute a cause di forza maggiore.

 

Enti e sponsor coinvolti:
Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri - Claudio Merulo”

Comune di Reggio Emilia

Comune di Scandiano

Comune di Castelnovo ne’ Monti

Fondazione Pietro Manodori

Crédit Agricole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPRA BIGLIETTI (5 €)

 "Il Campanello"
Farsa in un atto di Gaetano Donizetti

Sabato 11 luglio 2020, alle ore 21.30
Chiostri di San Pietro | via Emilia San Pietro, 44/C


Progetto del Dipartimento di Canto dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri - Claudio Merulo"

▸ Personaggi ed interpreti:
Serafina: Anna Capiluppi
Mamma Rosa: Maria Teresa Casciaro
Don Annibale: Marcandrea Mingioni
Enrico: Maurizio Leoni 
Spiridone: Jingming Wang

Coro: Elena Busni, Hu Yini, Isabella Gilli, Angelica Milito, Hou Mingxi, Ying Zhan, Danilo Cosa, Giulio Riccó, Giulio Ferretti

▸ Versione semiscenica curata da: Elisabetta Courir

▸ Al pianoforte e preparazione musicale a cura di: Elisa Montipò, Federica Cipolli, Maurizio Leoni

•••

🎟️ Biglietti › 5 euro

⚠️ L’acquisto in prevendita dei biglietti è obbligatorio. Non sarà possibile acquistare il biglietto in loco la sera dello spettacolo. 

🛒 I biglietti si possono acquistare su VivaTicketwww.iteatri.re.it, oppure alla biglietteria Fondazione I Teatri (Teatro Municipale Valli, piazza Martiri del 7 luglio 7, Re). 

⏰ Orari delle biglietteria: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì anche dalle 17 alle 19.

📞 Info › 0522 458811 | 0522 458854 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

☔ In caso di mal tempo lo spettacolo sarà annullato e il biglietto verrà rimborsato.

😷 Non arrivare impreparato, leggi le regole per partecipare all'evento in totale sicurezza › bit.ly/norme_antiCovid

•••

La produzione è a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri - Claudio Merulo" – in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani

#Restate2020 è il cartellone di eventi estivi promosso da Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani

Si ringrazia per il contributo: Iren, Emil Banca Credito Cooperativo, Transcoop, Pro Music Srl, Conad e Markeven

 

Una dedica speciale per un concerto particolare.

La seconda serata di musica dal vivo della rassegna Musicæ Civitas - I Concerti estivi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “Peri-Merulo” per la città intitolata "Una serata all'opera" avrà un significato tutto speciale: il concerto sarà dedicato al M° Piero Farulli, storico violista del Quartetto Italiano, scomparso nel 2012.

Nel centenario della sua nascita, ricordato dal progetto Farulli100, l'Istituto Peri-Merulo ricorda attraverso un concerto eseguito da 9 viole e con un repertorio operistico l'indimenticabile Maestro Farulli, grazie all'impegno dei docenti di viola, ed ex allievi di Farulli, M° Pietro Scalvini e M° Behrang Rassekhi (che ha curato anche l'arrangiamento dei brani).

Mozart, Puccini, Mascagni, sono solo alcuni dei compositori che troveranno ampio spazio nel concerto che andrà in scena venerdì 26 giugno alle ore 19 nel Chiostro di Morris, inserito nel complesso dei Chiostri di San Domenico, sede dell'Istituto Peri-Merulo di Reggio Emilia.

Scarica QUI il calendario completo della rassegna Musicæ Civitas 2020

In caso di maltempo i concerti si terranno nella Sala della Carrozze, all’interno del complesso espositivo dei Chiostri di San Domenico.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0522.456771

Vai all'inizio della pagina