Con il nuovo anno riprende alla grande l'attività concertistica dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri - Claudio Merulo".
Martedì 15 gennaio alle ore 20.30, nell'Auditorium del Carmine di Parma, gli allievi della nostra Scuola di Alta Formazione saranno protagonisti del concerto "Musiciste e Muse", con le musiche di Ludwig van Beethoven, che inaugureranno la VI edizione de "I Concerti del Boito", organizzati dal Conservatorio Arrigo Boito Parma.

Appuntamento musicale natalizio di alto profilo quello in programma domenica 23 dicembre, al Centro Interparrocchiale Don Bosco di Castelnovo. Dalle ore 20.45 si susseguiranno sul palco diverse formazioni composte da cantori e musicisti del territorio, a proporre brani legati alle festività ma non solo.
Ad aprire il concerto sarà il Coro Bismantova di Castelnovo, diretto da Giovanni Baroni. Formazione corale a quattro voci virili attiva dal 1975, propone canti del repertorio classico montanaro italiano, ma anche altre tipologie di canti popolari italiani e stranieri. Ha partecipato a Concerti e Rassegne corali in ogni parte d’Italia, e compiuto tournée in tutta Europa.
A seguire sarà la volta della Banda Musicale di Felina: fondata ufficialmente nel 1870, attualmente la Banda è diretta da Davide Castellari, felinese di nascita e allievo di Bione Franchini. L’organico è di circa 50 elementi, in gran parte diplomati al Conservatorio con una folta schiera di giovani (e di donne). Il repertorio musicale è vario ed interessante e spazia dalle più caratteristiche sonate per banda a brani di musica leggera, classica e famose colonne sonore.
Dopo la banda sarà la volta della Corale della Resurrezione, diretta da Giovanni Mareggini, formazione anch’essa ormai di lunga tradizione che propone canti liturgici del passato e contemporanei.
E ancora, a seguire, sarà la volta del Coro Compagnia PiccoloSistina, diretto da Chiara Baroni: una formazione giovane e dinamica, nata nel 2006, inizialmente come vera e propria compagnia impegnata nella realizzazione di musical, dal 2015 particolarmente impegnata nell’attività più strettamente canora.
Infine a chiudere la serata sarà il Gruppo di Musica d’Insieme dell’Istituto Musicale Merulo, diretto da Mirko Ferrarini: un’esperienza che si sviluppa ormai da diversi anni, un contesto dove la musica d’insieme viene messa al centro della formazione, con ogni bambino o ragazzo che viene valorizzato nelle sue inclinazioni e la sua passione per la musica.
L’ingresso alla serata sarò a offerta libera, con il ricavato che verrà devoluto alla Casa della Carità di Cagnola.

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 16.30, nell’Aula magna dell’Università a Palazzo Dossetti (viale Allegri 9), si svolgerà il concerto Alif Aleph Alfa. Innalziamo le nostre voci, giubilando, a Dio! Una prospettiva culturale di dialogo ebraico, cristiano, musulmano’, un importante progetto nell’ambito della rassegna Soli Deo Gloria.
Alif Aleph Alfa si propone di avvicinare, tramite una vera e propria fusion musicale, i fedeli delle confessioni religiose monoteiste che risiedono a Reggio Emilia e la cittadinanza reggiana, avviando una collaborazione concertistica basata sull’idea del reciproco ascolto e dello scambio culturale-religioso. Il concerto – basato sulla cantillazione ebraica, cristiana e coranica da parte di tre gruppi appartenenti alle tre religioni monoteiste - così come quelli che seguiranno, è il momento culminante di una sorta di “laboratorio” di vicendevole conoscenza culturale, contornato da eventi e manifestazioni collaterali di approfondimento, anche di tipo didattico.

Nel concerto, l’incontro avviene dunque nella dimensione comune della musica, ovvero nella cantillazione di testi sacri - quali Salmi, Cantici, Sura – appartenenti alle religioni monoteiste ebraica, cristiana e musulmana, che esprimono e comunicano la loro spiritualità.

L’associazione tra parola e musica è stata usata fin dall’antichità per trasmettere e comunicare contenuti dei testi sacri. La cantillazione è l’atto musicale per eccellenza, in quanto usa lo strumento primario che il divino ha donato all’uomo: la voce. Consiste in una forma solenne di recitazione dei testi sacri che segue l’andamento del testo, sottolineando il contenuto attraverso piccole variazioni o oscillazioni del ritmo e del volume. Nell’ambito della lettura dei testi sacri la cantillazione rappresenta quindi il livello più alto dell’espressione della fede e della comprensione intellettuale che, con l’aiuto musicale, va al di là della parola. Nel canto abbiamo una melodia che si sviluppa, invece nella cantillazione si ha solo una singola nota sulla quale viene appunto ‘cantillato’ un testo, che così emerge.

Si esibiranno Cristina Miriam Chiaffoni, Alberto Sermoneta, Ahava Katzin, per la cantillazione ebraica;
Lorenzo Iotti, Primo Iotti, Alessandro Ravazzini per la cantillazione cristiana;
Ahmed Athahma, Yousif Yousif Elsayed Elsamahy, Abdolrahman Wagih per cantillazione coranica;
Modera Cinzia Merletti.

Al termine, i tre gruppi, ebraico, cristiano, musulmano, Cristina Miriam Chiaffoni, Alberto Sermoneta, Ahava Katzin, Lorenzo Iotti, Primo Iotti, Alessandro Ravazzini, Ahmed Athahma, Mohamed Oussaifi, Elyar Tahouri eseguiranno insieme la nuova composizione del Canto inter-religioso dal titolo A – M. di Emanuele Milani, studente di Composizione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”.

Ingresso libero e limitato ai posti disponibili. 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai all'inizio della pagina