Sabato 21 settembre dalle 15 alle 18 la sede di Castelnovo Monti apre le porte alle famiglie per far conoscere i i corsi e le attività musicali che si tengono in Conservatorio.
CORSI DI CANTO E STRUMENTI
Anche nel nuovo anno accademico sarà possibile seguire i corsi di strumento in violino, viola, violoncello, flauto, clarinetto, tromba, fisarmonica, percussioni, pianoforte e chitarra accanto ai corsi collettivi di propedeutica musicale, musica d’insieme, orchestra e canto corale.
E’ oggi ampiamente dimostrato come la musica sviluppi unaserie di abilità di tipo corporeo, motorio e percettivo che permettono al bambino e allo studente di avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità sensoriali, motorie, affettive e relazionali. Consapevolezza che porta allo sviluppo delle competenze necessarie a saper gestire la propria sicurezza interiore, a saper ascoltare ed interpretare l’altro, accettare le diversità, saper affrontare in modo critico e costruttivo il lavoro cooperativo, imparare ad utilizzare in modo attivo i diversi linguaggi dell’arte, quindi, non soltanto quello musicale.
LABORATORIO MUSICALE
Nella seconda parte del pomeriggio sarà inoltre presentato il corso Children Music Laboratory rivolto ai bambini in età prescolare (3-5 anni). Si tratta di un'attività collettiva a cadenza settimanale, che prevede la partecipazione del genitore assieme al bambino e che deriva direttamente dal metodo Suzuky, una metodologia conosciuta in tutto il mondo per praticare e vivere la musica fin dalla più tenera età.
Il corso è dedicato ad attivare tutte le abilità motorie e percettive utili al bambino per la pratica strumentale: gli esercizi, proposti sotto forma di giochi, canzoni, filastrocche sviluppano l’orecchio ritmico e melodico, la manualità, il coordinamento, la padronanza del proprio corpo, la memoria. Con la costanza della ripetizione, il bambino potrà superare le difficoltà, acquisire sicurezza e affrontare con serenità e consapevolezza le lezioni successive. Dal secondo anno di frequenza, alle lezioni collettive del CML si affiancherà la lezione individuale di strumento di violino o violoncello.
ISCRIZIONI
MASTER DI II LIVELLO, ANNO ACCADEMICO 2024/2025
𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝟏𝟗 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞
𝙖𝙛𝙖𝙢𝙨𝙚𝙜𝙧𝙚𝙩𝙚𝙧𝙞𝙖@𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙚.𝙧𝙚.𝙞𝙩
Docenti a.a 2024/2025 𝐌𝐀𝐒𝐓𝐄𝐑 𝐃𝐈 𝐈𝐈 𝐋𝐈𝐕𝐄𝐋𝐋𝐎
𝐂𝐋𝐀𝐑𝐈𝐍𝐄𝐓𝐓𝐎: Giovanni Picciati, Mirco Ghirardini, Fabrizio Meloni, Pascal Moragues, Nicolas Baldeyrou, Andrew Marriner
𝐅𝐋𝐀𝐔𝐓𝐎: Giovanni Mareggini, Andrea Manco, Paolo Taballione, Giovanni Paciello, Alice Morzenti
𝐕𝐈𝐎𝐋𝐈𝐍𝐎: Alessandro Ferrari, Simone Bernardini, Robert Kowalski
SCARICA LA BROCHURE A.A. 2024/2025
L'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti "Achille Peri - Claudio Merulo" conferisce nelle discipline musicali titoli riconosciuti: "di competenza" nella fascia pre-accademica della Formazione Ricorrente e Permanente FREP (FREP Base e FREP Avanzato) e diplomi di primo e secondo livello nella fascia accademica dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica AFAM (Propedeutico AFAM, Triennio AFAM e Biennio AFAM).
I diplomi accademici sono equiparati dalla L. 508/99 al sistema universitario.
MASTER II LIVELLO
L’istituzione di Master di II livello rappresenta, nel contesto di una realtà appena approdata alla statizzazione, il più coerente momento di valorizzazione e ulteriore crescita del proprio ruolo nel panorama della formazione musicale nazionale e internazionale.
L’attivazione di Master di II livello affianca al corpo docente già qualificato del conservatorio un altro nucleo di insegnanti prestigiosi. Agisce quindi come fattore moltiplicatore delle valenze migliori della scuola come contesto formativo ottimale e alimenta e rende ancor più viva la dimensione del confronto e dell’aggiornamento nelle diverse scuole strumentali nei loro gradi più avanzati. Un aspetto questo determinante per gli allievi, nel continuo evolversi della materia musicale, che è legata al costante mutare degli scenari artistico-culturali e professionali ampiamente intesi e propone inevitabilmente in questi anni di pervasiva globalizzazione sempre nuovi paradigmi e sfide cui rispondere con standard didattici competitivi.
Finalità.
Il master offre un percorso di perfezionamento che arricchisce la formazione musicale universitaria e che, completandola, favorisce l’accesso al mondo del lavoro.
Lo studente affronta infatti percorsi altamente professionalizzanti per perfezionare e approfondire gli aspetti teorico-pratici della sua formazione, acquisendo strumenti ulteriori indispensabili per l’accesso alla professione.
Obiettivi
- conseguire l’insieme delle conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale
del musicista;
- rispondere alle esigenze provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni;
- alta formazione degli interpreti attraverso il contatto con docenti in possesso di significativa
esperienza nazionale ed internazionale;
- possibilità di finalizzare l’esperienza di studio nell’ambito di stagioni concertistiche interne e
coordinate con soggetti partner esterni;
- perfezionamento di specifici repertori;
- approfondimento dell’analisi teorica e storica per una consapoevolezza artistica ed esecutiva
superiore.
Ulteriori obiettivi riguardano la creazione di profili professionali per i quali la specializzazione costituisce un valore aggiunto: interpreti del repertorio solistico e cameristico; docenti; collaboratori alla programmazione e organizzazione delle attività di istituzioni preposte alla produzione musicale; esperti nelle attività didattico-musicali; coordinatori di progetti musicali nelle scuole di ogni ordine e grado.
MASTER ATTIVATI
VIOLINO (in corso di svolgimento)
FLAUTO (in corso di svolgimento)
CLARINETTO (in corso di svolgimento)