L'Ora della Musica è una rassegna di concerti della domenica mattina che hanno come protagonisti prevalenti i migliori allievi dell'Istituto e allievi ospiti di altri Istituti sia italiani che internazionali. Nell'anno 2023 la rassegna ha raggiunto la 41° edizione.

Nel 2023 la rassegna è composta da 10 concerti in calendario dal 29 gennaio al 2 aprile ogni domenica mattina, alle ore 11:00 presso Auditorium "Gianfranco Masini" del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti  "A.Peri-C-Merulo". La sede dell'auditorium Masini è quella di via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia

------------------

Il primo appuntamento cade nel Giorno della Memoria, domenica 29 gennaio, e vede protagoniste due studentesse ucraine: Alina Trush (pianoforte) e Kseniia Maslo (pianoforte), entrambe ospiti del Conservatorio reggiano, che nel 2022 ha deciso di attivare un progetto di accoglienza rivolto ai profughi provenienti da scenari di guerra.

La rassegna proseguirà con un fitto calendario di appuntamenti, che in questa edizione propone un percorso sui tre corsi di Canto del Conservatorio, tenuti da tre docenti di fama internazionale come Sonia Ganassi, Patrizia Biccirè e Marina Comparato. In questi 10 appuntamenti, che termineranno domenica 2 aprile, spicca anche la collaborazione con gli Allievi del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, che si esibiranno in Auditorium, domenica 5 febbraio.

L’Ora della Musica 2023 è promossa da: Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “A. Peri-C. Merulo”, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione Pietro Manodori, con la collaborazione di Casa Musicale del Rio e Reggio Iniziative Culturali.

----------------------

Ingresso libero, compatibilmente con i posti disponibili (non prenotabili).

Tutti i concerti vengono regolarmente audio-video registrati da Simone Copellini

 

Scarica · Locandina · Comunicato stampa · Programma in versione stampabile

 

Vai all'inizio della pagina