DOMENICA 5 GIUGNO ORE 17
Sala concerti della sede di Castelnovo ne’ Monti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri-Merulo, via Roma 4 
 
 

Rinasce il suono di uno strumento storico
Ludovica Vincenti suona il fortepiano viennese del 1820 dell’istituto Peri-Merulo

Verrà presentato domenica 5 giugno alle 17 il fortepiano viennese appartenente all’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri-Merulo recentemente restaurato e tornato a nuova vita. Un’occasione unica per apprezzare dal vivo i colori e le timbriche di uno strumento che anticipa la nascita del moderno pianoforte. Lo strumento acquistato da privati di Castelnovo ne’ Monti molti anni fa e poi donato all’Istituto musicale, è stato riportato alle condizioni originali grazie all’opera del Laboratorio di restauro del fortepiano di Firenze, con un intervento durato più di un anno.

Prima di iniziare i lavori di restauro per ogni sezione /parte dello strumento è stato necessario analizzare ogni caratteristica per individuare l’originalità delle parti, la loro manomissione ed eventualmente studiarne o il restauro o la sostituzione. Il risultato finale del restauro è molto soddisfacente: il suono è chiaro, nasale e con l’uso appropriato dei pedali è possibile ottenere delle notevoli varietà timbriche. 

Tutte queste caratteristiche troveranno modo di rivivere nelle esecuzioni di Ludovica Vincenti, che presenterà in concerto musiche di Beethoven, Schubert, Johann Christian Bach e Carl Philipp Emmanuel Bach. Nella prima parte del concerto saranno protagonisti due dei figli di Johann Sebastian Bach; C. P. E. Bach con le sue 12 Variazioni sul famosissimo tema de “La follia di Spagna”(del 1778), un tema tra i più antichi della musica europea utilizzato da moltissimi autori tra cui Frescobaldi, Corelli, Salieri, Handel, Rachmaninov. A seguire la Sonata op. 5 n. 5 di J. C. Bach (del 1765), in 3 movimenti (Allegro assai, Adagio e Prestissimo). Nella seconda parte due Improvvisi di F. Schubert (op. 90 n. 1 in do minore, Allegro molto moderato e op. 142 n. 2 in La bemolle maggiore, Allegretto) composti nel 1827 e le Bagatelle op. 33 di L. Van Beethoven, 7 brevi composizioni scritte da Beethoven nel 1801/02.

Ludovica Vincenti ha ottenuto riconoscimenti e vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, recente il “Rome International Fortepiano Competition, Muzio Clementi Prize” con il quale si è aggiudicata un contratto discografico con l’etichetta Brilliant Classics. Ospite in prestigiosi Festival nazionali ed internazionali, si è esibita su strumenti storici originali presso la Citè Musicale di Saintes (Bordeaux) con la Jeune Orchestre dell'Abbaye aux Dames. Ha inaugurato con un suo Concerto il "Festival de Musica Antigua" di Rialp (Spagna). Ha partecipato alla prima edizione del Festival di Pianoforte Romantico “Les Nuits Romantique” di Verbania ed ha tenuto recital solistici per importanti Associazioni e prestigiose Manifestazioni Artistiche tra cui la Camerata Musicale Salentina, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ed il Maggio Musicale Fiorentino; nel corso di quest'ultimo si è esibita al Teatro della Pergola di Firenze e presso il Teatro dell’Opera di Firenze, sempre su strumenti originali, riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica. Nel 2013 ha brillantemente conseguito il Diploma di Fortepiano e Pianoforte Romantico presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e, nel 2016, presso la medesima Accademia, il Diploma di Perfezionamento Pianistico. Svolge attività concertistica come solista, in formazioni di Musica da Camera e con l'Orchestra, esibendosi sia su pianoforti moderni che su strumenti storici. 
Vai all'inizio della pagina