Il famoso studioso francese inaugura martedì 16 giugno i seminari on line
Al via il nuovo progetto nato dalla collaborazione dell’unione dei comuni e ISSM Peri-Merulo su ricerca e formazione musicale
Sono già più di ottanta i partecipanti ai seminari di formazione del progetto TRACCE SONORE che iniziano domani sulla piattaforma Zoom dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti. Nel mese di giugno si aggiungeranno anche i seminari di Enrico Strobino e Maurizio Vitali sul tema del Paesaggio sonoro e dell'Esplorazione e dialogo coi suoni. “ Dopo una lunga progettazione - ci racconta il vicedirettore dell’Istituto Merulo Mirko Ferrarini - finalmente inizia questo importante progetto di ricerca e formazione che riprende la vocazione del nostro Istituto musicale che negli anni passati si era concretizzata nell’ideazione di importanti convegni di studi di livello nazionale. Abbiamo coinvolto importanti studiosi e didatti di livello europeo che potranno supportarci in questo progetto rivolto alle classi di scuola d’infanzia e primaria degli Istituti comprensivi della montagna. Il progetto Tracce Sonore coinvolge bambine e bambini, loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro in età infantile. Sono più di 80 i partecipanti ai seminari e molti di loro lavoreranno poi attivamente con i suoni e con i materiali didattici nelle loro classi"
Tracce Sonore è un progetto triennale di ricerca-azione che fa parte della Strategia Nazionale Aree Interne “La montagna del latte”, una più ampia progettazione territoriale iniziata nel 2019 a sostegno dello sviluppo di attività produttive e formative voluta e promossa dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. L’azione “Tracce sonore”, in convenzione con l’ISSM “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, rientra nella scheda “Piattaforma 0-10” strutturata con azioni innovative rivolte a bambini dagli 0 ai 10 anni. Destinato ad alcune classi di scuola d’infanzia e primaria degli Istituti comprensivi della montagna il progetto Tracce Sonore coinvolge bambine e bambini, loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro in età infantile.
Scarica QUI il calendario e la presentazione degli incontri di formazione.
FRANÇOIS DELALANDE (Parigi 1941) è stato, fino al 2006, direttore delle ricerche teoriche del Groupe de Recherches Musicales dell’INA di Parigi. Gli ambiti di ricerca e attività in cui lavora sono: analisi della musica elettroacustica, analisi dell'ascolto, semiologia, teoria dell'analisi; nascita e sviluppo delle condotte musicali nel bambino e implicazioni antropologiche. In questo secondo ambito è stato uno dei principali artefici, in Francia, di un rinnovamento della pedagogia musicale orientata verso la formazione della prima infanzia. Dagli anni settanta ha rivolto i suoi studi alle condotte d’ascolto e di produzione della musica, con particolare attenzione ai bambini. Annovera numerosi inviti all'estero per conferenze, congressi, stages (corsi regolari in Italia, conferenze e stages in Spagna, Grecia, Belgio, Argentina, Canada, Messico).