Concorsi, audizioni nelle migliori Orchestre:
i successi dei nostri allievi durante e dopo il percorso formativo intrapreso presso il nostro Conservatorio
A seguire l'elenco dei successi degli ultimi 5 anni
2024
Sophia Avesani, allieva della classe di Contrabbasso di Amerigo Bernardi, è risultata seconda idonea al concorso per l'Orchestra da Camera Fiorentina
Stefano Chiesi, allievo della classe di Contrabbasso di Amerigo Bernardi, è risultato secondo segnalato al concorso per l'Orchestra da Camera Fiorentina
Sophia Avesani, allieva della classe di Contrabbasso di Amerigo Bernardi, è stata ammessa alla prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona
Anna Maisuradze allieva della Classe di Canto di 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐫𝐚𝐭𝐨, è stata ammessa all’Accademia d’arte lirica di Osimo, importante corso di formazione post laurea.
Alice Zhongyue Hu, allieva della classe di Chitarra del M° Francesco Moccia, è stata ammessa ad un Master di Chitarra presso il Conservatorio di Maastricht che durerà per due anni.
Chiara Scannapieco e Joaquin Cangemi, entrambi allievi della classe di Canto di Sonia Ganassi, sono stati selezionati per partecipare al "corso di alto perfezionamento per cantanti lirici" della Fondazione Teatro Comunale "Pavarotti-Freni" di Modena.
Nicolò Martinelli, allievo della classe di Clarinetto del M° Maurizio Trapletti, ha superato l'ammissione nella prestigiosa Zürcher Hochschule der Künste.
Maria Vittoria Delsante dopo aver conseguito il diploma di Biennio in viola lo scorso Marzo nella classe del M° Pietro Scalvini con 110/110 è risultata seconda idonea all’audizione per viola di fila per l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia FVG ed è stata ammessa al Master biennale in viola al Royal College of Music di Stoccolma.
𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐢 alla sua prima audizione è risultato idoneo alle audizioni in FVG Orchestra. Leonardo ha conseguitò la Laurea biennale presso il nostro Conservatorio e si è laureato con 110 a marzo 2024.
Inoltre 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐁𝐞𝐧𝐟𝐞𝐧𝐚𝐭𝐢 è risultata seconda idonea alle Audizione per Spalla dei Primi Violini Orchestra Haydn di Bolzano. Valentina è stata allieva nella classe di Biennio del M° A. Ferrari ed ora è iscritta al Master di II Livello tenuto dal M° A. Ferrari
Salvatore La Mantia, allievo della Classe di Contrabbasso del M° Amerigo Bernardi, è risultato idoneo per l'Orchestra Regionale Toscana.
Allievi premiati al Concorso "Giuseppe Alberighi" di Bologna: Qiu Yikai, allievo del M° Arbizzi, primo assoluto fra i pianisti della sua categoria. Qiu viene seguito anche dal M° Luca Poppi del Liceo a indirizzo musicale di Modena, che Yikai frequenta. Ad aggiudicarsi un altro primo posto assoluto nella categoria Fiati solisti, il trombettista Sebastiano Grasselli.
E ancora: Margherita Russo, allieva della classe di Flauto del Maestro Fulvio Florio, primo premio nella sezione Fiati Solisti.
2023
Trio Vinaigrette, primo premio al Concorso giovanile nazionale "Aldo Finzi" di Bellagio-Lago di Como. Compongono il Trio Margherita Russo (flauto), Filippo Maturani (violino), Alice Zhongyue Hu (chitarra), allievi rispettivamente dei maestri Fulvio Fiorio, Alessandro Ferrari e Francesco Moccia. Il Trio è nato seguendo il corso di Musica da Camera del M° Claudio Piastra.
Mattia Formento è entrato per il secondo anno consecutivo nell’ Orchestra Giovanile Italiana Formento è allievo della Classe di Clarinetto del M° Maurizio Trapletti. Nella medesima audizione anche un altro allievo del M° Trapletti è risultato idoneo: si tratta di Nicolò Martinelli.
Tre studenti della classe di Contrabbasso del M° Amerigo Bernardi sono risultati idonei alle audizioni della prestigiosa Orchestra Giovanile Italiana. Si tratta di Sophie Avesani (biennio), Pierpaolo Casoni (triennio) e Stefano Chiesi (triennio).
Trio Vinaigrette, terzo classificato al Concorso “Euterpe Music Awards” di Berlino. Compongono il Trio Margherita Russo (flauto), Filippo Maturani (violino), Alice Zhongyue Hu (chitarra), allievi rispettivamente dei maestri Fulvio Fiorio, Alessandro Ferrari e Francesco Moccia. Il Trio è nato seguendo il corso di Musica da Camera del M° Claudio Piastra.
Claudia Piga, flauto e allieva del M° Giovanni Mareggini vincitrice borsa di studio LUC 2022/2023
Paolo Aloisi, violino allievo del M° Alessandro Ferrari vincitore borsa di studio LUC 2022/2023
Gledson Camara de Carvallho, (studente contrabbasso Biennio) :Vincitore Audizione OTO, Orchestra Teatro Olimpico di Vicenza.
Lucia Boiardi, contrabbasso (ex allieva): vincitrice Audizione Orchestra Cherubini Vincitrice Concorso Premio Capriata.
Mattia Formento è risultato terzo idoneo all'audizione di clarinetto presso L’Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza. Formento è allievo della Classe di Clarinetto del M° Maurizio Trapletti.
Premio Augusto Del Rio 2023:
tre studenti vincitori: Francesco Spina (chitarra), Federica Giani (violino) e Morgana Rudan (Arpa). Rispettivamente allievi dei maestri Claudio Piastra, Alessandro Ferrari Ferrari, Davide Burani.
Leonardo Pini, allievo classe di Organo del M° Renato Negri si è aggiudicato una borsa di Studio da parte del Lions Club di Albinea.
Yijai Qiu, 15anni, allievo del M° Alberto Arbizzi e del M° Lucca Poppi (presso il Liceo Carlo Sigonio di Modena), si è classificato primo assoluto nella Categoria "D" (fino a 17 anni) al XII Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi”, Bologna.
Nicolas Palombarini (clarinetto) ha vinto l'audizione per Clarinetto piccolo alla Fondazione Arena di Verona - Teatro Filarmonico e risultato idoneo a partecipare a quella per Clarinetto di fila. Nicolas Palombarini è allievo dei maestri Giovanni Picciati (Clarinetto) e Maurizio Trapletti (Clarinetto piccolo).
Lorenzo Napoli, allievo del Corso di Chitarra del M°Claudio Piastra, si è classificato 1nella categoria A alla Trento Guitar Competiotion di maggio 2023
Matteo Benassi, allievo di Viola del M° Pietro Scalvini, è invece entrato nella prestigiosa Gustav Mahler Jugendorchester (Orchestra dei Giovani Gustav Mahler) con la quale svolgerà la tournée estiva (Pordenone, Vienna al Musikverein, Dresda, Lipsia e alla Scala a Milano).
Nicole Pedroni, allieva del Corso di Arpa del M°D. BURANI, ha vinto la medaglia d’oro al 6th International Competition of The Slovenian Harp Association, svoltosi a Velenje, unica italiana della sua categoria a confrontarsi con arpisti da tutto il mondo: Cina, Belgio, Portogallo, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Slovenia, Serbia.
TRIO MIRAGES (progetto nato nel Corso di Musica da Camera del M° Gramaglia): 1° categoria musica da camera Premio Alberighi. Il Trio è formato da Claudia Piga (flauto), Marta Premoli (violoncello), Morgana Rudan (arpa)
Alessando Sevardi (violino con il M° A. Ferrari) 1° nella categoria Giovani Talenti Premio Alberighi
Nicole Pedroni (arpa con D.Burani), 2 classificata al concorso regionale “Giovani Talenti Femminili della Musica” Soroptimist.
TRIO MIRAGES 1° Premio assoluto al XVI CONCORSO MUSICALE CITTÀ DI PIOVE DI SACCO nella Categoria “Musica da Camera”. Il Trio è formato da Claudia Piga (flauto), Marta Premoli (violoncello), Morgana Rudan (arpa)
2022
Federica Giani (violino), allieva del M° A.Ferrari, ha vinto l'audizione per Spalla dei Primi Violini nell'Orchestra Cherubini diretta dal M° R.Muti.
Nevio Angelo Ciancaglini (clarinetto), che nel 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore; Giacomo Pieracci (canto), diplomatosi con Lode e Menzione d'onore nel 2022 sotto la guida di Marina Comparato: vincitori della XVIII edizione della Borsa di Studi Augusto del Rio.
Gandhi Saad, allievo del Maestro Alessandro Ferrari, si è aggiudicato il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Villafranca (VR)
Mostafa Saad, anche lui allievo del Maestro Alessandro Ferrari, ha invece preso parte come solista ad un concerto insieme all’Ensemble di Nigel in quel di Stoccarda, dove ha sostituito il musicista Nigel Kennedy.
Il clarinettista MATTIA FORMENTO, allievo del M° Maurizio Trapletti, è entrato ufficialmente nella prestigiosa Orchestra Giovanile Italiana, la cui direzione artistica è attualmente affidata ad Alexander Lonquich.
Anche un altro allievo di Trapletti, NICOLO’ MARTINELLI ha partecipato alle audizioni tenutesi lo scorso novembre a Fiesole, risultando idoneo.
Benedetta Polimeni (allieva M° Giovanni Mareggini) è risultata idonea prima classificata alle Audizioni per ottavino presso l' Accademia della Scala, che frequenterà per il prossimo biennio.
Nella stesa audizione Claudia Piga (allieva M° Giovanni Mareggini) ha ottenuto l'idoneità come terza. La stessa settimana Benedetta è risultata idonea anche alle audizioni che si sono svolte presso l' Orchestra Giovanile Italiana, sede di Fiesole.
Quintetto Brahms (Federica Giani, Giada Jasmine Rizqallah, Alessandro Valvo, Matteo Benassi e Sofia Volpiana): Primo premio vinto alla 15ª Edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”
Benedetta Polimeni e Letizia Spaggiari (flauto): Idonee quarte classificate per Primo e Secondo Flauto Orchestra Friuli Venezia Giulia
Mattia Riva (contrabbasso): Primo Contrabbasso alla Beethoven Orchester di Bonn
2021
Elia Torregiani (violino): Vincitore Concorso per l'assunzione di ruolo nell'Orchestra dell'Emilia-Romagna "Arturo Toscanini"
Marco Elia Righi (corno): Idoneo audizione per l'Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani, tenutasi al Conservatorio Musica Verdi Milano, come unico Cornista selezionato.
Mostafa Saad (violino): violino di spalla al Teatro Lirico di Cagliari nell'Orchestra.
Roberto Guarnieri (chitarra): Vincitore 1° premio assoluto del Premio Giuseppe Alberghini nella sezione Musica da Camera, con il punteggio di 100/100, in duo con Eugenio Palumbo.
Maria Laura Deriu (clarinetto): Secondo posto assoluto al 1° Concorso Internazionale per Strumenti a Fiato "Città di Fano".
Benedetta Polimeni (flauto): Idonietà alle audizioni Orchestra di Padova e del Veneto.
Chiara Bigi (flauto): Primo premio nella stessa categoria con il punteggio di 96/100 Sesta edizione del Premio Giuseppe Alberghini.
Margherita Russo (flauto): Seconda nella categoria D con il punteggio di 92/100 Sesta edizione del Premio Giuseppe Alberghini.
Claudia Piga (flauto): vincitrice assoluta della Sesta edizione del Premio Giuseppe Alberghini, per giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione della Regione Emilia-Romagna nella categoria fiati solisti con il punteggio di 98/100; Ammessa alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo all’interno del Progetto Obiettivo Orchestra 2021-2022.
Francesca Davoli (fagotto): Ammesa Orchestra Sinfonica della Versilia; Ammessa ai Corsi dell'Universita di Zurigo; Borsa di Studio Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; Borsa di Studio "Marco Costantini"; Idonea EUYO - The European Union Youth Orchestra.
Valentina Benfenati (violino, Simone Sgarbanti (pianoforte), Martino Tubertini (fagotto): Borsa di Studio "Augusto Del Rio" 2019 e 2020 - Leggi la notizia completa
Valentina Wang (pianoforte): Borsa di Studio per giovani pianisti "Francesca e Giovanna Magnani" 2021 - Leggi la notizia completa
Simone Sgarbanti (pianoforte): Borsa di Studio per giovani pianisti "Francesca e Giovanna Magnani" 2020 - Leggi la notizia completa
Morgana Rudan (arpa): 1° Premio Assoluto (100/100) al IX° Concorso Nazionale Musicale “MusicArte” a Morgana Rudan nella categoria arpa solista (fino a 22 anni compiuti).
Duo ClaroScuro (Morgana Rudan, arpa e Roberto Guarnieri, chitarra): 1° Premio Assoluto (100/100) nell'ambito del 22° Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto - "Premio Placido Mandanici"; 1° Premio (99/100) nell’ambito del IX° Concorso Nazionale Musicale Concorso "MusicArte".
Giacomo Pieracci (basso): terzo classificato al concorso per giovani cantanti lirici "Comunità Europea" 2021 del teatro lirico sperimentale "Belli" di Spoleto - Leggi la notizia completa
Emilio Montero Piccini (organo): terzo classificato alla prima edizione del Concorso di Musica dell'Universitatea de Vest din Timișoara in Romania
2020
Daniele Ceraolo (pianoforte): Secondo classificato assoluto nella sezione "pianoforte", categoria D, Quinta edizione Premio Giuseppe Alberghini.
Alessandro Valvo (clarinetto): Primo classificato assoluto nella sezione "fiati solisti", categoria D, Quinta edizione Premio Giuseppe Alberghini.
Mattia Riva (contrabbasso): ammesso al tirocinio in Orchestra della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks - Leggi la notizia completa
2019
Francesca Rodomonti (oboe): prima idonea Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma - Leggi la notizia completa
Federica Giani (violino): vincitrice del Crescendo International Competition ed esibizione nella Carnegie Hall di New York - Leggi la notizia completa
Elia Torreggiani (violino): vincitore della Borsa di Studio "Augusto Del Rio" 2019 - Leggi la notizia completa
Successo delle nostre arpiste al concorso "Marcel Tournier" di Cosenza - Leggi la notizia completa
2018
Valentina Benfenati (violino): primo violino di "spalla" dell'Orchestra Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti - Leggi la notizia completa
Alice Sodi (violino): idonea “fila” dei primi violini - Leggi la notizia completa
Andrea Scaffardi (clarinetto): primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Malmo (Svezia) - Leggi la notizia completa
Benedetta Polimeni (flauto) e Innocenzo Caserio (tromba): vincitori della Borsa di Studio "Augusto Del Rio" 2018 - Leggi la notizia completa
Federico Fantozzi (corno): vincitore della Borsa di Studio del Lions Club di Albinea "Ludovico Ariosto" - Leggi la notizia completa