39150290312 81cc4f94c4 zDal 2006 la Filarmonica Città del Tricolore non è solo l’orchestra di fiati di Reggio Emilia, bensì una fucina di collaborazioni, di attività e di sperimentazioni che la radica nel tessuto sociale della sua città natale. Tra i suoi obiettivi infatti, spicca la volontà di offrire la musica come elemento aggregante per la comunità.

La naturale evoluzione di un ensemble di fiati destinata a rappresentare la città nei momenti istituzionali non poteva che trovare sede operativa nell'Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri -. C. Merulo”. Una collaborazione forte e proficua di stima reciproca, avanguardia nel sistema educativo musicale nazionale. Studenti dell’Istituto sono divenuti parte integrante dell’organico della Filarmonica con il quale seguono un percorso musicale che integra l’alta formazione accademica. La sinergia fra la Filarmonica Città del Tricolore e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” è stata infine consolidata dalla Presidenza della Repubblica, che ha riconosciuto la Filarmonica come Associazione Musicale di interesse culturale Nazionale, privilegiata quindi nelle collaborazioni con Conservatori Musicali di Stato e Istituzioni Musicali di Alta Formazione.

Fanno parte della Filarmonica Città del Tricolore la Scuola di Musica, il coro di voci bianche “InCanto”, l'orchestra giovanile “Sandro Pertini” e l'orchestra d'archi “Santa Cecilia”. La Scuola di Musica svolge la sua attività nei locali della scuola media Sandro Pertini ed è una realtà di 280 ragazzi e il “vivaio” naturale della Filarmonica.

“Filarmonica Città Del Tricolore “

La Filarmonica si è ricostituita ufficialmente in forma di associazione culturale nella primavera del 2006, dopo un periodo di contatti preliminari per reperire sul territorio musicisti volenterosi, competenti e motivati. l’iniziativa, partita dai musicisti della vecchia banda cittadina, in particolare da Antonio Bonfrisco, è stata supportata da Carlo Baldi che, in qualità di Consigliere comunale, aveva promosso in precedenza una delibera favorevole all’iniziativa. Dalla primavera del 2006, la Filarmonica opera sul territorio con iniziative sempre più frequenti e qualificate.

L’ esordio risale alla “Giareda” del 2007(festa molto importante per la città di Reggio Emilia), momento in cui vi fu la presentazione ufficiale alla cittadinanza. Da allora, gli appuntamenti si sono moltiplicati, solo per citarne alcuni ricordiamo, oltre alle celebrazioni tradizionali, l’inaugurazioni dei Ponti di Calatrava, del nuovo casello autostradale “Terre Matildiche”, della piazza e delle fontane del teatro Valli. In occasione delle rievocazioni del centenario della “Grande Guerra” la Filarmonica ha collaborato con ISTORECO dando vita a una rievocazione nella sala del Tricolore delle musiche, dei canti e delle parole che hanno accompagnato i nostri concittadini in quei terribili anni. La Filarmonica si avvale anche di diverse collaborazioni con musicisti reggiani e di altre città che contribuiscono nel garantire una crescita artistica e

interessanti prospettive future. Di grande risonanza è stato il concerto tenutosi il 21 maggio del 2009, nella Basilica della Ghiara, nell’ambito della rassegna “Soli Deo Gloria”. Per l’occasione la Filarmonica si è avvalsa della collaborazione del coro “Vivid Singer Choir” di Lodz (Polonia), dimostrando abilità musicali di livello europeo convalidate dalla tournée polacca dell’aprile del 2012.

La direzione è affidata al M° Stefano Tincani. Ne è Presidente il Dott. Stefano Finotto.

Sito internet della Filarmonica: http://www.filarmonicacittadeltricolore.com/ 

 

Vai all'inizio della pagina