Musica nel tempo/musica fuori dal tempo. 
Laboratorio strumentale e orchestrale

Il progetto Sincronie è attivo dall’A.S. 2017/18 e coinvolge complessivamente circa 100 bambini delle Scuola Primarie dell’ I.C. Leonardo da Vinci  di Reggio e dell’I.C. Bismantova di Castelnuovo ne’ Monti. Anche per l’A.S. 2020-2021 la regione ha approvato il progetto con un finanziamento di 32.900 euro.

Il progetto è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna nel 2017 nell’ambito del Bando per le attività di educazione e pratica musicale d’insieme con la finalità di promuovere l’esperienza collettiva per favorire la motivazione degli allievi, aumentare la socializzazione, favorire l’integrazione di ragazzi con disabilità o in condizione di svantaggio personale e sociale

Sincronie si sviluppa modularmente in un percorso biennale basato su una didattica attiva con laboratori di propedeutica, laboratori strumentali e di musica d’insieme.

L’intento è di proporre ai bambini un’esperienza musicale che accanto agli obiettivi specificamente musicali valorizzi fortemente gli aspetti formativi generali riguardanti i processi di condivisione culturale e lo sviluppo delle potenzialità espressive, comunicative e creative.

Nello specifico il progetto intende altresì verificare la possibilità di un approccio precoce, ma ludico, alla pratica musicale d’insieme a partire dall’uso di strumenti ad arco (violino, violoncello e minicontrabbasso) e a fiato (flauto, clarinetto, oboe, fagotto, tromba e corno).

I laboratori sono tenuti da un’apposita équipe didattico-pedagogica musicale costituita in seno all’Istituto, facente capo al Dipartimento per la formazione musicale di base e si svolgono nelle due sedi all’Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Peri-C. Merulo" (Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti) e presso le sedi scolastiche.

IMGP8452

IMGP8457

IMGP8471 bw

IMGP8469

IMGP8468

IMGP8472

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina