L’orchestra come comunità che apprende e come laboratorio

Dove nasce il progetto orchestra

Il progetto Orchestre Giovanili nasce all’Istituto Peri nel 2005 all’interno dei corsi di Propedeutica Musicale riservati ai bambini delle scuole elementari (un’esperienza che, voluta da Armando Gentilucci a partire dagli anni 70, ha caratterizzato e valorizzato l’esperienza del Peri grazie al contributo di una serie di insegnati tra cui vanno almeno ricordati Ester Seritti e Marta Lassen). Nasce dunque in un contesto dove la musica d’insieme viene messa al centro della formazione musicale, dove ogni bambino viene valorizzato senza nessun tipo di selezione e la lezione collettiva viene privilegiata come scelta metodologica, dove è previsto un costante aggiornamento dei docenti e si ha la possibilità di sperimentare progetti didattici.
Ogni bambino a partire dall’età di 8 anni partecipa a laboratori di musica d’insieme e orchestrali e ha la possibilità di proseguire tale attività per tutti gli anni di studio previsti all’interno dell’Istituto.
L’incontro avvenuto successivamente con il Sistema delle orchestre venezuelano (nel marzo del 2007) ha dato ancor più forza al nostro progetto che in pochi anni si è esteso anche nei corsi preaccademici.
Oggi l’Istituto ha cinque orchestre giovanili che coinvolgono complessivamente più di 200 ragazzi e bambini dai 9 ai 20 anni di età.
Le nostre orchestre aderiscono dal 2010 al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia ispirato al modello de "El Sistema" venezuelano fondato dal Maestro José Antonio Abreu.

La nuova denominazione delle orchestre giovanili

La denominazione delle Orchestre Giovanili del nostro Istituto muove dalla intenzione di individuare quattro nomi che richiamino le caratteristiche di ognuna di esse, sia in rapporto alle diverse fasce di età e alle relative tappe di crescita delle competenze strumentali dei ragazzi, sia al tipo di approccio didattico e musicale che ne consegue.
L’età degli studenti coinvolti va dai 7 ai 18 anni circa.
Non è superfluo ribadire che l’importanza dell’esperienza delle Orchestre Giovanili (ormai giunta al 15esimo anno) non è solo legata al raggiungimento di obiettivi musicali che esaltino il livello di bravura dei ragazzi ma anche alla valorizzazione delle valenze educative e formative derivanti dal fatto stesso di fare musica in contesti collettivi.
Proprio partendo da una consapevolezza pedagogica che vede entrambe le finalità non disgiungibili ma piuttosto in un rapporto di reciproco rafforzamento, e ai fini di esprimere l’originalità stessa di una esperienza cresciuta a partire da questo tipo di approccio didattico, non è parso sufficientemente adeguato l’uso piuttosto consueto di attingere a nomi di importanti musicisti (es: orchestra Mozart, orchestra Beethoven ecc.).
Eccetto il primo livello, (denominato Orchestra Laboratorio Allegro-crescendo) - per il quale si è optato per una denominazione che, attraverso l’ambivalenza del termine crescendo suggerisca un’idea di inizio del percorso che coniughi la crescita formativa con il carattere “allegro”, gioioso, del fare musica insieme -, per gli altri tre livelli sono stati individuati i nomi di altrettanti noti personaggi del teatro musicale che con le loro caratteristiche potessero evidenziare simbolicamente i principali tratti distintivi che contraddistinguono le diverse tappe di crescita.

I tre personaggi sono: Papageno, Cherubino e Florestano.

Volendo qui descrivere in estrema sintesi tali livelli di crescita dello studente nel suo percorso orchestrale, si può fare riferimento ad un primo momento, più infantile, caratterizzato da un approccio soprattutto di tipo esplorativo e spontaneo, per poi passare al piacere della scoperta delle regole della costruzione musicale che caratterizza una seconda fase di crescita, e infine accedere ad una fase volta a mettere in primo piano l’introduzione di ideali di sfida e di “conquista” delle difficoltà (ma anche di un approccio più consapevole e profondo verso l’esperienza musicale) che caratterizzano quella fase di crescita più matura che segue il momento della timidezza e fragilità caratteristiche invece della prima adolescenza.

Orchestra Laboratorio Allegro-crescendo (7- 9 anni)
(Primo livello )

Rappresenta l’inizio del percorso musicale dei bambini più piccoli. Questo è il contesto dove attraverso l’esplorazione si impara a conoscere il proprio strumento e quello degli altri. Qui si pongono le basi per creare un gruppo che dovrà crescere imparando gradualmente le regole fondamentali del fare musica insieme (capacità organizzativa, capacità di ascoltare, capacità di tollerare l’attesa, capacità di collaborare in gruppo ecc) .

Orchestra Papageno (10-12 anni)
(Secondo livello)

Papageno, personaggio del Flauto Magico di Mozart, è il buffo uccellatore vestito di piume che suona il suo flauto. Insieme a Papagena rappresenta sia una bonaria e infantile fragilità, sia quella gioia stupita, irrefrenabile, sempre sincera, leggera e profonda allo stesso tempo, che spesso osserviamo nei bambini di fronte alla scoperta delle regole di costruzione dei primi brani musicali.

Orchestra Cherubino (13-15 anni)
(Terzo livello)

Cherubino, personaggio delle Nozze di Figaro di Mozart, è un ragazzo dolce, malinconico, fragile e al tempo stesso volubile e con una sua intima inquietudine. Quasi la quintessenza dell’avvio della fase adolescenziale, quando i ragazzi iniziano quel loro complesso e non facile processo di cambiamento alla ricerca della propria personalità.

Orchestra Florestano (16-18 anni circa)
(Quarto livello)

Florestano, il personaggio beethoveniano (ma anche schumaniano), è battagliero, ridondante ed eroico. In questa fase dell’adolescenza, inizia, per i ragazzi più maturi, l’esigenza di eseguire brani musicali sempre più complessi che si identifichino con valori quali la forza e il coraggio di mettersi alla prova per sfidare le difficoltà musicali.

Valli MIRE

Valenza formativa ed educativa del fare musica insieme

Fare musica insieme significa innanzitutto riconoscere la sua valenza formativa ed educativa perché un luogo nel quale si impara a suonare insieme è prima di tutto un luogo in cui si impara a relazionarsi, a sapere ascoltare e ascoltarsi, ad essere consapevoli del ruolo che ognuno può svolgere in funzione del raggiungimento di un risultato comune. Lavorare in questi contesti significa infatti impegnarsi affinché tali valenze e tali potenzialità possano trovare il modo di manifestarsi e di essere esaltate. Si impara a maturare l’acquisizione di una infinita serie di apprendimenti specifici, musicali e strumentali, in modo più diretto e immediato perché supportati da una pratica musicale costante ed inoltre suonare insieme aiuta a tenere alta la motivazione nello studio dello strumento.
Nel contesto orchestrale viene valorizzato l’apprendimento collettivo che facilita la trasmissione di competenze fra i ragazzi. Per parafrasare Bruner, l’orchestra è pensabile proprio come una comunità che apprende, dove i saperi e le competenze possono trovare il modo di passare tra le diverse persone che vi partecipano e dove il direttore dovrebbe forse non fare molto di più che agevolare il fatto che un tale passaggio avvenga.
Un altro punto di forza è che tutti possono partecipare all’orchestra senza nessun tipo di selezione, affinché ognuno abbia la possibilità di contribuire con le proprie competenze al risultato complessivo, e possa essere valorizzato per questo.

Ligonchio rid

Manifestazioni pubbliche: concerti e spettacoli

Negli ultimi anni le orchestre giovanili hanno fatto più di 70 concerti per scuole, ospedali, per centri di solidarietà e anche spettacoli: Il Don Giovanni di Mozart, Il maestro di scuola di Telemann, Le nostre Quattro stagioni di Vivaldi, Lo Schiaccianoci e il nostro tempo, Il carnevale degli animali, L’armonia è una cosa bellissima (progetto in collaborazione con le Scuole d’infanzia di Reggio Emilia per la giornata della memoria).
Inoltre l’adesione al Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili ha dato la possibilità di collaborare con altre realtà come quella di Milano, di Torino, Campolongo di Venezia in diverse manifestazioni come quelle di suonare davanti alle più alte cariche dello Stato: nel 2012, a Roma, suonando all’apertura degli Stati Generali della Cultura, nel 2013 e nel 2016, con il concerto di Natale al Senato della Repubblica, nel 2014 suonando al Teatro Argentina a Roma per il semestre europeo con l’orchestra Nazionale del sistema venezuelano alla presenza del M° Abreu, nel 2016 al Teatro alla Scala di Milano con la Sinfonica Juvenil de Caracas e il Sistema Europe Youth Orchestra e nel 2017 al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Concerto Senato2013

Il laboratorio orchestrale estivo

Dal 2013 l’Istituto organizza ogni anno, a Ligonchio, un laboratorio orchestrale estivo di una settimana che accoglie 55 ragazzi delle orchestre giovanili. Nel team, oltre ai docenti, partecipano a turno otto ragazzi dell’orchestra giovanile dei più grandi, chiamati a svolgere il compito di tutor.

OrchGiovanile Ligonchio2016 fotogruppo


Il laboratorio Corpi Sonanti

Il laboratorio “Corpi sonanti” (clicca qui per la pagina dedicata) è iniziato nell’anno accademico 2015/2016 come progetto sperimentale che ha coinvolto una delle orchestre Giovanili dell’Istituto sotto la guida di un direttore musicale, Gabrielangela Spaggiari (docente dell’Istituto) e un coreografo, Arturo Cannistrà (della sezione Progetti speciali e attività didattico-educative di Aterballetto).
Il laboratorio nasce come spazio di ricerca e sperimentazione volta anche a ripensare l’orchestra come uno spazio dinamico e creativo, dove l’esperienza musicale si confronta e si mette in sinergia con il gesto e il movimento espressivo per dare vita, appunto ad un corpo “corale” sonante. L’intento naturalmente non è quello di far “danzare” i ragazzi, ma di offrire loro l’occasione di esplorare il proprio corpo in funzione espressiva durante l’esecuzione musicale e di acquisire così una maggior consapevolezza performativa anche come strumentisti.
Il laboratorio “Corpi sonanti” ha già realizzato quattro produzioni didattico-artistico: Corpi sonanti, Corpi sonanti in vetta, Corpi sonanti In camminoCorpi sonanti in vetta 2 e Corpi Sonanti In-canto.
Queste performances sono state presentate in diversi luoghi architettonici (piazze, una pineta, una ex fonderia, sagrato del Duomo di Reggio, Piazza Casotti di Reggio, ecc.) con l’intento di sperimentare e “abitare” con il suono e il corpo nuovi spazi acustici.

(a cura di Gabrielangela Spaggiari
docente e direttore delle Orchestre Giovanili)

Vai alla pagina di Corpi Sonanti

MariaLapenta LPM1388 2017


Prossimi eventi: 

  • Al momento non ci sono eventi in programma

 

  CorpiSonanti 17mar2017 Foto Maria Lapenta


  Album fotografici

  Guarda su Flickr tutti gli scatti dai concerti delle nostre Orchestre Giovanili:

 

 

 

OrchGiovanile Ligonchio2017 ph MariaLapenta


Video

Scopri su YouTube le nostre playlist:


 

 

 

 

Archivio

2020

2019

  • Domenica 17 marzo 2019, ore 16
    Fonderia39 / Aterballetto / Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
    Corpi Sonanti. In-canto
    in collaborazione con AterBalletto
    per la rassegna "Lo Scrigno dei Suoni 2019"
    vai all'evento
    ________________________________
  • Domenica 31 marzo 2018, ore 16
    Auditorium "G. Masini" - Istituto Peri-Merulo, via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia
    Concerto Orchestra Giovanile
    per la rassegna "Lo Scrigno dei Suoni 2019"
    ________________________________

2018

  • Domenica 25 marzo 2018, ore 21 e 22 (2 repliche)
    Fonderia39 / Aterballetto / Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
    Corpi Sonanti. In ascolto
    in collaborazione con AterBalletto
    vai all'evento
    ________________________________
  • Sabato 7 aprile 2018, pomeriggio
    Auditorium Fondazione Cariplo Largo Mahler, Milano
    Corpi Sonanti [nuovo spettacolo]
    in collaborazione con AterBalletto
    ________________________________
  • Domenica 15 aprile, ore 16 con replica alle 17.30
    Auditorium Masini dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri - Merulo”, Reggio Emilia
    L’ORCHESTRA SI PRESENTA! Ascoltiamo dal vivo gli strumenti
    Orchestra Giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri - Merulo”
    Gabrielangela Spaggiari direttore
    Musiche di G. Bizet, J. Brahms, E. Grieg, R. Wagner
    Nell'ambito de L'Ora della Musica / Lo Scrigno dei Suoni 2018
    ________________________________
  • Venerdì 18 maggio 2018, ore 21
    Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia
    Corpi Sonanti - In Ascolto
    Orchestra giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia (sez. B)
    Gabrielangela Spaggiari direttore
    coreografia
    Arturo Cannistrà
    in collaborazione con ReggioNarra e Fondazione Nazionale della Danza.
    ________________________________
  • Domenica 20 maggio, ore 10.45
    Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia
    L’ORCHESTRA SI PRESENTA! Ascoltiamo dal vivo gli strumenti
    Orchestra Giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri - Merulo” (sez. C)
    Gabrielangela Spaggiari direttore
    Musiche di G. Bizet, J. Brahms, R. Wagner
    in collaborazione con ReggioNarra

 

2017

22 novembre 2017 
Scuola Secondaria di Primo Grado "C. A. Dalla Chiesa", Reggio Emilia
Nessun parli. Ri-CreAzione. Musica e Arte oltre la Parola

Corpi Sonanti (Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo)
Performance musicale-coreutica svolta in occasione della giornata "Nessun Parli" organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca

 

3 settembre 2017 
Piazza Prampolini (sagrato del Duomo), Reggio Emilia
Corpi Sonanti (Orchestre giovanili B e C dell'Istituto Peri-Merulo), flash mob
Concerto nell'ambito della Summer School 2017
foto

CorpiSonanti 3sett2017 flashmob

2 settembre 2017 
Teatro Parrocchiale, Ligonchio (RE)
Orchestra Giovanile dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Peri-Merulo", sezione fiati diretta dal M° Fabio Codeluppi
Concerto finale nell'ambito della Summer School 2017
foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 settembre 2017 
Chiesa Parrocchiale, Ligonchio (RE)
Orchestre giovanili B e C dell'Istituto Peri-Merulo
Corpi Sonanti in vetta
Concerto nell'ambito della Summer School 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17 marzo 2017 ore 20.30 e 21.30
Fonderia39 / Aterballetto / Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
Orchestra giovanile B dell'Istituto Peri-Merulo
Corpi Sonanti 2. In cammino
foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2016

18 dicembre 2016 ore 12.20
Aula del Senato della Repubblica, Roma
Orchestra Giovanile del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus, direttore Gianna Fratta, con la partecipazione di Paolo Fresu, Paola Turci, Coro Mani Bianche diretto da Naybeth Garcìa e il Coro Voci Bianche
Concerto di Natale 2016 in Eurovisione

Video della diretta Rai1
Album fotografico [ph. Valerio Oddi]
Libretto di sala

Matinée di alto profilo istituzionale nell’Aula del Senato, che ha visto domenica 18 dicembre 2016 protagonisti del Concerto di Natale i giovani musicisti del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus" diretti da Gianna Fratta, con il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche, e la partecipazione della cantante Paola Turci e del trombettista Paolo Fresu. L'orchestra era composta da giovani provenienti dai Nuclei di oltre 10 città, espressione dinamica ed inclusiva delle diverse realtà del Paese, che si sono unite ai cori in uno spirito di forte condivisione.
Fra gli orchestrali anche 12 allievi dell'Istituto "A. Peri-C. Merulo": Vittoria Del Sante, Annalia Pellegrini, Anna Giaroli, Maria Seghedoni (violini), Filippo Fanti (viola), Lucia Boiardi, Valeria Braglia (contrabbassi), Alessandro Tarquini (oboe), Francesca Davoli (fagotto), Gabriele Genta (percussioni), Morgana Rudan (arpa), Samuele Galimberti (trombone).
Il Coro delle Mani Bianche è stato diretto da Naybeth Garcìa, fondatrice insieme a Jhonny Gòmez del metodo "Manos Blancas", che si è diffuso in tutto il mondo grazie alla sua comprovata efficacia nel sostegno all'integrazione e all'abbattimento delle barriere fisiche e sociali.
Il concerto, trasmesso in diretta da Rai 1 ed in Eurovisione, accostava brani del grande repertorio classico, famose composizioni jazz e tradizionali brani natalizi ed ha suscitato grande entusiasmo e commozione negli ascoltatori, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le più alte cariche dello Stato.
Un’occasione importante per porre all’attenzione del mondo politico il capillare lavoro del Sistema italiano, alla cui realizzazione la Scuola contribuisce fin dalla fondazione con ruoli di coordinamento, direzione e formazione.
[fonte: Scuola di Musica di Fiesole]

Rassegna stampa

Gazzetta di Reggio, 11 dic 2016 [speciale a cura di Giulia Bassi]
La Voce di Reggio, 22 dic 2016 [intervista a Gabrielangela Spaggiari]: pag. 1 · pag. 2 · pag. 3
La Voce di Reggio, 19 dic 2016
Gazzetta del Mezzogiorno, 17 dic 2016
Comunicato stampa del Senato

OrchestraSistema Senato 18dic2016

4 settembre 2016, ore 18.30
Pineta Comunale, Casina (RE)
Corpi Sonanti in Vetta (Orchestre giovanili B e C dell'Istituto Peri-Merulo)
Concerto nell'ambito della Summer School 2016
foto

27 agosto 2016, ore 12.30
Chiesa Parrocchiale, Ligonchio (RE)
Corpi Sonanti in Vetta (Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo)
Concerto nell'ambito della Summer School 2016
foto

26 maggio 2016
Fonderia39 / Aterballetto / Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
Corpi Sonanti
Performance nell’ambito del progetto 0-6 anni (Scuole d’infanzia e nidi di Reggio Emilia)
foto

7 maggio 2016
Teatro Comunale Pavarotti, Modena
Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo dirette da Gabrielangela Spaggiari
Concerto nell’ambito della Festa delle Orchestre giovanili del Sistema Emilia Romagna
foto

orchestre a Modena 7 mag 2016

24 marzo 2016
Fonderia39 / Aterballetto / Fondazione Nazionale della Danza, Reggio Emilia
Orchestre giovanili
Corpi Sonanti. In cammino
foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2015

12 dicembre 2015
Cinema-Teatro, La Spezia
Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo dirette da Gabrielangela Spaggiari
Concerto

29 agosto 2015
Teatro Parrocchiale, Ligonchio (RE)
Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo dirette da Gabrielangela Spaggiari
Concerto finale Laboratorio orchestrale di Ligonchio per la Summer School 2015

28 agosto 2015
Teatro alla Scala, Milano
Partecipazione di alcuni componenti delle Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo al
Concerto con la Sinfonica Juvenil de Caracas e il Sistema Europe Youth Orchestra

23 maggio 2015
Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia
Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo A, B e C
“Il Sistema a Reggio Emilia”: cori e orchestre giovanili
foto

16 aprile 2015
????
Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo dirette da Gabrielangela Spaggiari
Concerto per le scuole dell’infanzia nell’ambito del Progetto 0-6 anni

27 gennaio 2015
Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Reggio Emilia
Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo dirette da Gabrielangela Spaggiari
Spettacolo “L’armonia è una cosa bellissima” in collaborazione con le scuole d’infanzia di Reggio Emilia
in occasione della Giornata della Memoria
foto


2014

21 dicembre 2014
Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia
Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo dirette da Gabrielangela Spaggiari e Carlo Menozzi
Concerto Allegro Crescendo a favore del MIRE - Maternità Infanzia Reggio Emilia
foto

30 novembre 2014
Teatro Argentina, Roma
Coro Mani Bianche, Coro Voci Bianche e Orchestra Nazionale del Sistema Italia, Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles de Venezuela e Orquesta Juvenil de Caracas, diretti da Dietrich Paredes e da Alessandro Cadario 
Concerto nell’ambito del Semestre Italiano di Presidenza dell’Unione Europea alla presenza di Pietro Grasso e del M° Abreu
foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30 ottobre 2014 ore 17
Auditorium "Gianfranco Masini" sede Achille Peri di Reggio Emilia
Orchestra B diretta da Gabrielangela Spaggiari
Concerto_lezione per i genitori degli allievi dei Corsi di Propedeutica

31 agosto 2014 ore 15
Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti (RE)
Orchestre A e B dirette da Gabrielangela Spaggiari
Concerto finale Laboratorio orchestrale di Ligonchio per la Summer School 2014

30 agosto 2014 ore 18
Nuovo Cinema Paradiso di Ligonchio (RE)
Orchestre A e B dirette da Gabrielangela Spaggiari
Concerto finale Laboratorio orchestrale di Ligonchio per la Summer School 2014

7 luglio 2014
Roma
Orchestra Nazionale del Sistema diretta da Nicola Piovani
GemellInsieme. Nell’ambito dei Cinquant’anni di vita del Policlinico Gemelli di Roma
comunicato stampa · video

Roma 7 lug 2014 orchestra giovanile naz del sistema direttore Nicola Piovani GemelliInsieme 01

7 giugno 2014
CEIS, Reggio Emilia
Orchestra giovanile diretta da Gabrielangela Spaggiari
Concerto
foto

30 aprile 2014 ore 15
Auditorium "Gianfranco Masini", Istituto Superiore di Studi Musicali "Peri-Merulo", Reggio Emilia
Orchestra B diretta da Gabrielangela Spaggiari
Concerto per le scuole

22 maggio 2014 ore 20
Auditorium "Gianfranco Masini", Istituto Superiore di Studi Musicali "Peri-Merulo", Reggio Emilia
Orchestre A e B dirette da Gabrielangela Spaggiari
Concerto per il conferimento della Borsa di studio "Del Rio" 2014 alle Orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo

17 maggio 2014 ore 20,30
Teatro Ariosto - Reggio Emilia
Orchestre A e B dirette da Gabrielangela Spaggiari
Concerto per la Festa del Sistema Nazionale delle Orchestre e Cori giovanili e infantili

7 febbraio 2014
Cattedrale di S. Maria Assunta, Reggio Emilia
Orchestra giovanile diretta da Gabrielangela Spaggiari
Concerto in ricordo di Claudio Abbado 

7febbraio2014 ConcertoPeri MeruloperClaudioAbbado CattedraleRE 05 1024x680

7 gennaio 2014
Teatro Ariosto, Reggio Emilia
Orchestra giovanile diretta da Gabrielangela Spaggiari
Concerto per le celebrazioni del Tricolore
(foto da inserire)


2013

15 dicembre 2013
Aula del Senato della Repubblica, Roma
Orchestra Giovanile e Orchestra del Sistema dirette da Nicola Piovani
Concerto degli auguri per le festività natalizie 2013
foto

Concerto Senato2013

25 maggio 2013
Teatro Ariosto, Reggio Emilia
Orchestra A diretta da Gabrielangela Spaggiari
Concerto Orchestrando nell'ambito della manifestazione Il Sistema a Reggio Emilia 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2012

??? 2012
Roma
Orchestra giovanile diretta da Gabrielangela Spaggiari
Concerto al cospetto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per gli Stati generali della cultura

Napolitano StatiGenCult2012

 

Vai all'inizio della pagina