Da sempre impegnata nella diffusione della fisarmonica da concerto, Patrizia Angeloni si forma ed è attiva in ambiti diversi, affiancando alla attività artistico – professionale in ambito concertistico una intensa attività intorno allo sviluppo della letteratura originale e di trascrizione,  con attenzione alla ricerca musicologica ed un costante impegno in ambito didattico ed editoriale.Svolge una apprezzata attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche. Fin dagli esordi negli anni Ottanta, agli albori del concertismo fisarmonicistico, lavora alla ricerca intorno all’impiego della fisarmonica in ambito artistico, dal repertorio rinascimentale e barocco a quello contemporaneo, proponendo programmi da concerto anche orientati verso dimensioni non ancora esperite della musica da camera e, più recentemente, delle performance arts. Ha collaborato, tra gli altri, con: Orchestra Regionale Toscana, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Stabile  delle Marche, ERT,  Donaueschingen Museum Art Plus, Asolo Musica, IN CLUSTER Ensemble Vocale.

Ha pubblicato saggi, trascrizioni e opere didattiche per Curci, Berben, PHYSA e per riviste specializzate in settori diversi. Dal 2006 è docente di Fisarmonica al Conservatorio di Latina. Tra gli altri, ha tenuto corsi per la Hochschule  für Musik di Trossingen e la Akademia Muzyczna di Danzica. E’ docente incaricata da alcuni Conservatori italiani per Metodologia  dell’Insegnamento Strumentale, Pratiche di Musica di Insieme e Tecniche di Consapevolezza ed espressione corporea. Si occupa di Progetti di Ricerca nell’ambito della formazione strumentale.

Il Conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti, in collaborazione con 3C Salute, è lieto di invitarvi a un incontro pubblico dal titolo "𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨𝐫𝐨. 𝐏𝐨𝐬𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐝𝐢𝐚𝐟𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚, 𝐥𝐚𝐫𝐢𝐧𝐠𝐞: 𝐥𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐜𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚 𝐟𝐢𝐚𝐭𝐨."
𝐕𝐨𝐜𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚 𝐟𝐢𝐚𝐭𝐨

Durante l'incontro analizzeremo le problematiche disfunzionali (non organiche) con un osteopata che parlerà di terapie manuali per problematiche della voce e una foniatra tratterà il tema dell’inquadramento anatomico/fisiologico della laringe
 
 
𝐈𝐍𝐅𝐎 𝐏𝐑𝐀𝐓𝐈𝐂𝐇𝐄:
Martedì 7 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti - Auditorium Gianfranco Masini, via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia
 
𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨:
𝐃𝐨𝐭𝐭. 𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢 (osteopata)
- Postura, voce e performance
- Terapia manuale in aiuto di problematiche voce
- Esempi pratici
𝐃𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐚 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐧𝐢 (foniatra)
- Stroboscopia: esame strumentale
- Inquadramento anatomico fisiologico della laringe
- Visita foniatrica: consigli ed accorgimenti di igiene vocale
 
✅ 𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄𝐂𝐈𝐏𝐀𝐑𝐄
L'incontro è a ingresso libero.

 

Nuova Masterclass di Arpa calendarizzata per il mese di Maggio

 

Martedì 21 maggio 2024 - ore 13 - 19 Palazzo da Mosto

I POTERI DELL'ARPA

con Vincenzo Zitello, arpa

Masterclass rivolta agli allievi delle classi di arpa dei Prof. Davide Burani e Paola Devoti

per partecipare come uditori scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vai all'inizio della pagina