Domenica 13 marzo, alle ore 11, nell'Auditorium "Gianfranco Masini", continuano i concerti de L'Ora della Musica con il ricordo di un anniversario particolare: i 200 anni dalla scomparsa del compositore polacco Jósef Wybicki. Per l'occasione il pianista Daniele Ceraolo, oltre alle musiche di R. Schumann, J. S. Bach/F. B. Busoni, F. Liszt e C. Debussy, eseguirà l'inno nazionale polacco, conosciuto con il nome di "Mazurka di Dąbrowski".

Ben 225 anni fa, il tenente Józef Wybicki compose il canto nazionale polacco a Reggio nel 1797, mentre si trovava in Italia al seguito delle truppe napoleoniche: l'inno fu eseguito lo stesso anno, per la prima volta, sotto l'attuale palazzo Vescovile dove alloggiava il generale Jan Henryk Dąbrowski.

L'evento ha ricevuto il patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Bologna per la Regione Emilia-Romagna.

Come sempre, ingresso libero e limitato ai posti disponibili con Super Green Pass

SCARICA QUI IL CALENDARIO COMPLETO

Per informazioni: 0522 456771 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dopo un anno di stop torna la rassegna per piccoli ascoltatori "Lo Scrigno dei Suoni", tre appuntamenti per ascoltare insieme la musica dal vivo. Da domenica 13 marzo prenderà il via la 4° edizione del ciclo di appuntamenti pensati per le famiglie, tutti al pomeriggio e nell'Auditorium "Gianfranco Masini" dell'Istituto Peri-Merulo in via Dante 11.

SCARICA IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento sarà domenica 13 marzo alle ore 17 con il Quintetto d'Archi composto da Mostafa Saad ed Elisabetta Delprato, violini, Stefano Lagatta, viola, Sofia Volpiana, violoncello, Daniele Bonacini, contrabbasso, e le musiche di Mozart e Warlock: il quintetto d’archi suonerà le note celebri di ”Una piccola serenata notturna” e alcune danze antiche, coinvolgendo il pubblico di bambini attraverso una narrazione dettata dalla musica. L'età consigliata è dai 6 anni.

Domenica 20 marzo, a grande richiesta, replica del concerto con il Quintetto d'Archi composto da Mostafa Saad ed Elisabetta Delprato, violini, Stefano Lagatta, viola, Sofia Volpiana, violoncello, Daniele Bonacini, contrabbasso, e le musiche di Mozart e Warlock: il quintetto d’archi suonerà le note celebri di ”Una piccola serenata notturna” e alcune danze antiche, coinvolgendo il pubblico di bambini attraverso una narrazione dettata dalla musica. L'età consigliata è dai 6 anni.

Domenica 27 marzo, ore 17, il Teatro dell'Orsa curerà un pomeriggio di "Fiabe a colori, Sinfonie di storie, pace e libertà" di e con Monica Morini, l'accompagnamento di Gaetano Nenna, pianoforte e clarinetto, la regia di Bernardino Bonzani e le costruzioni sceniche di Franco Tanzi. Le fiabe sono oro che luccica negli occhi dei bambini. Musica e parole compongono una sinfonia di libertà. Beethoven, Bach, Mozart, Schubert, Verdi, Vivaldi sono compagni di viaggio, in un gioco di parole e note che svela paesaggi e personaggi. Tre storie per incantarsi tra prati prodigiosi, regni in rivolta, raggi dorati. Parole e suoni, come dice Topo Federico, ci aprono alla meraviglia e ci allungano la vita. Età consigliata: dai 4 anni.

Domenica 10 aprile, ore 16, grande ritorno dell'Orchestra Giovanile "Florestano" diretta da Gabrielangela Spaggiari. In occasione dell'Open Day dell'Istituto, l'orchestra di presenterà con un concerto durante il quale i bambini saranno coinvolti attraverso un’esperienza di ascolto attivo per conoscere e ascoltare tutti gli strumenti dell’orchestra! Età consigliata: dai 6 anni.

L'ingresso agli spettacoli è consentito con prenotazione, gratuito e limitato ai posti disponibili, con green pass rinforzato per i maggiori di 12 anni e con mascherina FFP2.
Per prenotazioni e  informazioni: 0522 456771 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo Scrigno dei Suoni 2022 è promosso da: Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “A. Peri-C. Merulo”, MUR, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti e Fondazione Pietro Manodori.

 

Il cartellone dei concerti della 40° edizione de L’Ora della Musica
Dal 27 febbraio, ogni domenica, otto concerti con protagonisti i migliori allievi dell’Istituto

 Reggio Emilia, 19 febbraio 2022 – È proprio il caso di dirlo: finalmente è “L’Ora della Musica”. Torna dopo due anni di stop (la 39° edizione si è interrotta dopo pochi appuntamenti a causa dell’emergenza sanitaria) l’appuntamento con i concerti della domenica mattina de “L’Ora della Musica”, la rassegna promossa e organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti “A. Peri –  C. Merulo”. Giunta alla sua quarantesima edizione, che doveva tenersi nel 2021, la rassegna ha in programma otto appuntamenti, da febbraio ad aprile, animati dai migliori allievi, dell’Istituto e non solo, vista la collaborazione con altre realtà del territorio italiano.

Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e accesso con Super Green Pass, e si terranno nell’Auditorium “Gianfranco Masini” dell’Istituto reggiano in via Dante Alighieri 11 alle ore 11. Il primo appuntamento che inaugurerà la rassegna è fissato per domenica 27 febbraio con il duo composto da Serena Fazio, soprano, e Francesco Spina, chitarra, che eseguiranno musiche di Berlioz, Fauré, de Falla, Villa-Lobos, Cajkovskij, Schubert.

La rassegna si concluderà domenica 24 aprile con “Soave sia il vento”, una selezione di brani tratti dal repertorio mozartiano eseguita dagli allievi della classe di Canto di Sonia Ganassi e i pianisti accompagnatori Elisa Montipò e Roberto Cancemi.

L’Ora della Musica 2022 è promosso da: Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti “A. Peri-C. Merulo”, MUR, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione Pietro Manodori, con la collaborazione di Casa Musicale del Rio e Reggio Iniziative Culturali.

Ingresso libero e limitato ai posti disponibili con Super Green Pass
Per informazioni e prenotazioni: 0522 456771 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.peri-merulo.it

SCARICA QUI IL CALENDARIO COMPLETO


PROGRAMMA DE L’ORA DELLA MUSICA 2022

Domenica 27 febbraio

Serena Fazio soprano
Francesco Spina chitarra

Musiche di H. Berlioz, G. Fauré, M. de Falla, H. Villa-Lobos, P. I. Čajkovskij, F. Schubert

 

Domenica 6 marzo

“Celestiali Armonie”

Trio Euterpe

Chiara Bigi flauto
Claudia Piga flauto
Morgana Rudan arpa

Musiche di E. Köhler, H. Berlioz, P. Gaubert, C. Saint-Saëns, T. Dubois, F. e K. Doppler

 

Domenica 13 marzo

Daniele Ceraolo pianoforte

Musiche di R. Schumann, J. S. Bach / F. B. Busoni, F. Liszt, C. Debussy

 

Domenica 20 marzo

Trio Mirages

Morgana Rudan arpa
Claudia Piga flauto
Marta Premoli violoncello

Quintetto Brahms

Alessandro Valvo clarinetto
Federica Giani violino I
Giada Jasmine Rizqallah violino II
Matteo Benassi viola
Sofia Volpiana violoncello

Musiche di J. M. Damase, J. Brahms

 

Domenica 27 marzo 2022

Eleonora Fornetti pianoforte

Musiche di R. Schumann, A. Scriabin, C. Debussy

 

Domenica 3 aprile

“Il passato nel presente: la Suite dal Barocco al ‘900”

Claudia Piga flauto
Federica Giani violino I
Agnese Rava violino II
Carlos Parra viola
Silvia Lazzarotto violoncello
Lucia Boiardi contrabbasso
Eleonora Fornetti clavicembalo e pianoforte

Musiche di J. S. Bach, J. Rutter

 

Domenica 10 aprile

Ensemble dell’Orchestra AFAM dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri - Claudio Merulo”

Claudia Piga flauto
Giovanni Pignedoli, Alessandro Valvo clarinetti
Clorinda Crescenzo, Elisabeth Milito, Morgana Rudan arpe
Sofia Parrinelli pianoforte
Lorenzo Tamagnini harmonium
Marco Lazzaretti percussioni
Alessandro Cannizzaro violino I
Giada Jasmine Rizqallah violino II
Francesco Corradini Zini viola
Marta Premoli violoncello
Giancarlo Partis contrabbasso
Marcandrea Mingioni baritono
Marco Boni direttore

Musiche di G. Mahler, C. Debussy, M. Ravel

 

Domenica 24 aprile

“Soave sia il vento” - Selezione di brani tratti dal repertorio mozartiano

Allievi della classe di Canto di Sonia Ganassi

Giulia Boni, Elena Busni, Serena Fazio, Loredana Ferrante, Isabella Gilli, Angelica Milito, Xiang Fu, Weixiang Wang, Zeng Yifu, Marcandrea Mingioni
Elisa Montipò, Roberto Cancemi pianisti accompagnatori

 

I concerti hanno inizio alle   ore11
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili con super greenpass
Informazioni: 0522 456771 l Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.peri-merulo.it

Si ringraziano CASA MUSICALE DEL RIO e REGGIO INIZIATIVE CULTURALI

Comune di Reggio Emilia
Comune di Castelnuovo ne’ Monti
Fondazione “Pietro Manodori”

 

Vai all'inizio della pagina