locandina progetto sito

Capricci d'Arpa

Davide Burani in concerto domenica 2 settembre 2018 alle ore 19, nella Chiesa di San Filippo Neri, in via San Filippo 4 a Reggio Emilia.

Musiche di A. Hasselmans, G. F. Haendel, F. Godefroid, A. Zabel, G. Caramiello, G. Piernè. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

DAVIDE BURANI
Diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Perfezionatosi con Fabrice Pierre e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in qualità di solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero tra cui il Teatro Regio di Parma, l’Accademia Filarmonica “W. A. Mozart” di Bologna, la Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, la Sala Puccini del Conservatorio “Verdi” di Milano (in occasione del Festival MI-TO), il KKL di Lucerna, la Cadogan Hall di Londra, il Teatro dell’Opera di Praga, il Centro Internazionale delle Arti di Pechino, Tokyo Opera City, la Symphony Hall di Osaka, etc. Collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, con l’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari “Città di Palma de Mallorca” e con altre istituzioni. 
Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è stato invitato a presentare i suoi lavori discografici presso gli studi di Radio Uno della Radio Svizzera Italiana di Lugano e presso gli studi di Radio Tre nel corso delle trasmissioni Radio Tre Suite e Piazza Verdi; le sue registrazioni sono state trasmesse dall’emittente Radio Classica.
Davide Burani ha inciso i cd Arpamagica, Arpadamore (con Sandra Gigli), In…canto d’Arpa (con Paola Sanguinetti), Duo d’Harpes en XVIII siècle (con Emanuela Degli Esposti) e Flauto e Arpa in concerto (con Giovanni Mareggini) per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano, Prière – Meditazioni Musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, Mozart e i suoi contemporanei (con Giovanni Mareggini) e Sospiri nel tardo romanticismo (accompagnato dall’Orchestra da Camera di Ravenna, direttore Paolo Manetti) per la casa discografica Velut Luna. Nel 2015 esce il suo lavoro discografico “Madame La Harpe” per arpa sola dedicato alla musica francese tra Ottocento e Novecento; edito dalla casa discografica MAP Classics  di Milano: il cd contiene anche alcune prime registrazioni assolute dei compositori Philippe Gaubert e Raphael Martenot, oltre a brani dei compositori Alphonse Hasselmans, Gabriel Pierné, Marcel Tournier e Marcel Grandjany.
Ha tenuto Masterclass di Arpa presso i Conservatori di Cagliari, Pescara, Cosenza e per conto di diverse istituzioni musicali a Palermo, Reggio Calabria, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma. È regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali, tra i quali il Concorso “Suoni d’Arpa” e il Concorso “Marcel Tournier” di Cosenza. Dal 2014 collabora con il Maestro Leo Nucci accompagnandolo nelle sue tournées internazionali assieme al gruppo cameristico Italian Opera Chamber Ensemble.  Dal 2009 è docente di Arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

sarzano copyI primi appuntamenti della Summer School a Casina

Reggio Emilia, 28 agosto 2018 - La Summer School 2018 approda a Casina. Saranno ben tre gli appuntamenti musicali della settimana con gli allievi e docenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri – C. Merulo”. Si comincia mercoledì 29 agosto alle ore 21 nel Centro Convegni del Castello di Sarzano con il concerto di Simone Sgarbanti, pianoforte, e le musiche di Bach, Busoni, Chopin, Scriabin. Il concerto è ad ingresso libero.

Venerdì 31 agosto il concerto dei Quartetti d’Archi dell’Istituto aprirà il lungo week end di concerti. Alle ore 21, a Paullo di Casina, nella bellissima cornice della Pieve di San Bartolomeo, i due Quartetti d’Archi dell’Istituto saranno protagonisti di un concerto con musiche di Mozart e Beethoven. Il primo quartetto sarà formato da Joshua Dembech e Eleonora Bulgarelli, violini, Alice Namio, viola e Valentina Zini, violoncello; il secondo da Valentina Benfenati e Martina Ferrari, violini, Angelica Cristofari, viola e Sofia Volpiana, violoncello. Si ringrazia l’Associazione Ust Paullo per la collaborazione alla riuscita dell’evento. Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ultimo appuntamento della settimana domenica 2 settembre alle ore 21 al Castello di Sarzano con il concerto della Classe di Canto della professoressa Patrizia Biccirè con musiche di Rossini, Schubert, Pergolesi, Vivaldi, Mozart e Humperdick. Si esibiranno Arianna Casini, Sofia Mazza, Rita Mediani, Elena Orrù ed Elisa Sandrolini, soprani; Yui Mochizuki, mezzosprano; Danilo Cosa, baritono. Ad accompagnarli al pianoforte Gioacchino Cancemi e Roberto Cancemi. Anche questo concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento scorte.

Quello della Summer School è un progetto formativo che incrementa in modo significativo l'offerta del Peri-Merulo, completando un quadro di attività che abbraccia tutti i dodici mesi dell'anno. Uno sforzo reso possibile dalla scuola mettendo in campo risorse e competenze in uno sforzo corale, grazie anche al sostegno di amministrazioni locali e privati che si dimostrano capaci di una visione illuminata e progettuale della politica culturale, anche in tempi di grandi criticità come sono quelli odierni. A questo contribuiscono i numerosi sponsor del territorio che testimoniano un legame dell’Istituto radicato nella provincia di Reggio, dagli appennini alla pianura passando ovviamente per la città capoluogo: sono Coopservice, Q&O Consulting, Industrial Packaging, Bper Banca, il Rotary Club di Reggio Emilia, il Castello di Sarzano, Reire e Bertani le realtà imprenditoriali che credono nel valore della Summer School. A questi si aggiungono gli enti e le amministrazioni che da ormai 7 anni collaborano alla realizzazione di un grande appuntamento per le loro comunità: Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Comune di Scandiano, Comune di Casina, Comune di Ventasso e Fondazione Manodori.

Fabrizio Meloni testoA Castelnovo Monti il primo appuntamento con i concerti della Summer School 2018
Il vice sindaco e assessore alla Cultura Emanuele Ferrari: Un progetto e una idea che uniscono alta formazione e cultura e che diffonde sul territorio qualità artistica ed energia

Al via la rassegna di concerti della “Summer School 2018, corsi di perfezionamento, interpretazione musicale, concerti”. Sono già cominciati i corsi di un appuntamento ormai considerato un consolidato, vitale e creativo punto di riferimento della vita artistica reggiana del periodo estivo. I corsi e i concerti, che avranno luogo in diverse location tra Appennino e Reggio Emilia, coinvolgeranno esponenti internazionali della musica classica come insegnanti dei giovani allievi reggiani e non solo. Il calendario dei 20 concerti in programma fino ad ottobre, si aprirà con il concerto conclusivo della Master Class di Clarinetto tenuta da Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala: l’appuntamento, ad ingresso libero, è lunedì 20 agosto alle ore 21 nella Sala Concerti dell’Istituto Merulo a Castelnovo ne’ Monti, in via Roma 4.

Sempre a Castelnovo, giovedì 30 agosto alle ore 21, concerto della classe di Canto del maestro Maurizio Leoni con le musiche di Mozart, Rossini, Verdi, Britten, Schubert e Villa-Lobos, nella Sala Concerti dell’Istituto Merulo. Anche questo appuntamento è ad ingresso libero.

Tiger Okoshi testo

L’ultimo appuntamento a Castelnovo sarà al Teatro Bismantova sabato 8 settembre alle ore 21, con il concerto conclusivo della Master Class di Tecniche di improvvisazione e musica d’insieme tenuta da Tiger Okoshi (tromba), del Berklee College of Music, con Tiziano Bianchi (tromba assistente), Claudio Vignali (pianoforte), Matteo Zucconi (contrabbasso) e Marco Frattini (batteria). Per questo concerto l’ingresso è a pagamento.

“Salutiamo con grande piacere l'inizio della Summer School a Castelnovo Monti, con diverse master class e concerti che si svolgeranno nella sede del Merulo e presso il Teatro Bismantova -  spiega Emanuele Ferrari, vice sindaco e assessore alla Cultura di Castelnovo -. È il ritorno di un progetto e di una idea che uniscono alta formazione e cultura, che diffondono sul territorio qualità artistica ed energia. Riprendiamo anche così il filo di un discorso mai interrotto che ci vede uniti al Comune di Reggio, al direttore dell'istituto Marco Fiorini, al vice direttore Mirko Ferrarini e ai docenti tutti, nel pensare e costruire un discorso organico e innovativo sulla cultura musicale e che in futuro, in un dialogo continuo con scuole e altre realtà della montagna, si arricchirà di altri eventi, percorsi e prospettive”.

Il calendario completo dei concerti è consultabile cliccando su questo link.

 

Vai all'inizio della pagina